Maltempo, frane e allagamenti centro sud: per esperti tra dieci giorni torna il gelo

Maltempo, frane e allagamenti centro sud: per esperti tra dieci giorni torna il gelo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 17:14

Ben presto il ritorno dell'inverno farà piombare l'Italia nel gelo e nella neve. Ritorno dell'inverno in grande stile, a partire dal 5-6 marzo, quando la migrazione dell'alta pressione delle Azzorre verso la Scandinavia favorirà l'imponente discesa di masse gelide e nevose verso l'Italia.

Nel frattempo le regioni adriatiche, spiegano gli esperti de iLMeteo.it, la Sardegna e tutto il Sud saranno alle prese con tempo instabile e piovoso almeno fino a sabato. Stanotte forti peggioramenti su Lucania e Salento con piogge intense; il tempo migliora invece al nord con il sole che gradualmente conquisterà tutte le regioni.

Da domenica inizio della primavera meteorologica: l'alta pressione delle Azzorre cercherà di abbracciare anche l'Italia riportando un tempo più soleggiato e anche più mite.

IlMeteo.it avvisa però che il ritorno del bel tempo durerà veramente poco: dal 5-6 marzo, infatti, l'Italia sarà invasa da un'imponente discesa di aria fredda che riporterà il gelo e la neve, possibile fino in pianura, su molte regioni.

Continua intanto l'ondata di maltempo al centro sud. Rimangono chiusi alcuni tratti della rete stradale e autostradale Palermo. Le intense precipitazioni atmosferiche, in corso da cinque giorni, stanno creando disagi alla circolazione su alcuni tratti della rete stradale a causa di frane e smottamenti. L'Anas è impegnata ininterrottamente su strade e autostrade della regione con uomini e mezzi per limitare al massimo i disagi agli utenti. Problemi anche nel pescarese per una serie di smottamenti e per i livelli dei fiumi.

A Ischia è appena terminata l'ispezione dei tecnici della Protezione Civile, del Genio Civile regionale e dell'Arcadis - agenzia regionale difesa suolo - che hanno ispezionato l'intero alveo di Olmitello, ai Maronti (Barano d'Ischia) dove ieri ha perso la vita il 50enne Giuseppe Iallonardo, operatore turistico della zona. L'uomo è stato travolto ed ucciso da uno smottamento dopo essere uscito di casa per verificare se ci fossero stati danni provocati dalle piogge degli ultimi giorni al ristorante di famiglia. I tecnici che hanno effettuato il sopralluogo in questo momento sono al Comune di Barano dove stanno predisponendo una relazione finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA