Maltempo, gelo e fiocchi sull'Italia. Neve a Milano, Torino e Bologna

Maltempo, gelo e fiocchi sull'Italia. Neve a Milano, Torino e Bologna
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 14:34

E' arrivata la prima neve al Nord. Fiocchi a Milano e su tutta la Lombardia, a Torino e a Bologna. Gelo in tutta Italia, mentre a Roma e nel Lazio è scattata l'allerta meteo.

Clicca QUI per le previsioni complete

Val D'Aosta Freddo e neve su tutta la Valle d'Aosta dalle prime ore del mattino. Alle 10.30 - riferisce l'ufficio meteo regionale - nella Val Ferret, a Courmayeur, sono oltre 50 i centimetri cumulati, come ai 2.000 metri a Gressoney-Saint-Jean. A La Thuile ci sono oltre 60 centimetri, a Breuil-Cervinia 40, a Pila (Leissè) 80, a Cogne (Lillaz) 10, al colle del Gran San Bernardo 100 e a quota 2.400, a Gressoney-La-Trinitè, 140. Quantitativi minori nel fondovalle. Le temperature vanno dai -9 gradi Breuil-Cervinia ai -4 di Courmayeur ai -1 di Aosta. L'ufficio meteo regionale prevede «un'attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio-sera di oggi, tranne che sui confini con la Svizzera e la Francia, dove ci sarà una più lenta attenuazione». Le basse temperature «si manterranno fino a San Silvestro e subiranno un rialzo dal primo gennaio, grazie a un'area di alta pressione dalla parte occidentale dell'Europa».

Neve anche su Bologna. La neve ha imbiancato i tetti della città, le alberature e le auto parcheggiate ai bordi delle strade.

Fiocchi di neve sono caduti, debolmente, anche su Modena e Reggio Emilia. Nevicate pure sull'Appennino modenese e reggiano, dove gli operatori sperano di poter far partire la stagione turistica invernale con neve fresca. A Modena città sono 17 i mezzi spargisale del Comune in azione a partire dalle 17, per prevenire la formazione di ghiaccio, nel corso della notte, sulle arterie cittadine.

Appennino imbiancato Nevica sulla montagna pistoiese e fiocchi sono caduti, senza tuttavia per ora 'attaccarè, anche in città a Pistoia, oltre che sulla pianura della provincia toscana. All'Abetone la prima nevicata di stagione portata dall'ondata di freddo di questi giorni ha consentito l'apertura di tre piste da sci.

Sarà un fine anno gelido «Sta transitando in queste ore la perturbazione in arrivo dal Nord Europa» che «sarà responsabile del ritorno dell'inverno sulla nostra Penisola con temperature in calo e neve a quote basse». Lo comunica il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che avverte: «La prossima settimana sarà anche peggio perché arriveranno venti molto freddi direttamente dall'Artico». Sabato, spiegano da 3bmeteo, «la perturbazione dopo aver interessato il Nord Italia con neve fino in pianura si muoverà velocemente verso le altre regioni d'Italia. Nello specifico deboli nevicate fino in pianura si avranno su Piemonte orientale e settentrionale, Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia.

Entro la notte toccherà poi al Triveneto. Neve in collina è prevista sulla Liguria mentre pioverà sulla costa. Dal pomeriggio pioverà anche al Centro, in serata anche al Sud con nevicate fino a bassa quota sull'appennino centro meridionale». Domenica «28 dicembre il maltempo si concentrerà al Centro-Sud con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici. Nevicate si avranno in appennino sopra i 500/800m su quello centrale, oltre i 1000/1300m su quello meridionale. Quota neve in calo dalla sera. Al mattino residui fiocchi bianchi in pianura tra basso Veneto e Romagna. Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature anche di oltre 5 gradi con forti venti di maestrale e tramontana. Al Nord il tempo andrà migliorando rapidamente ma le temperature inizieranno a scendere». Il fine anno sarà gelido.

«La prossima settimana una massa d'aria molto fredda direttamente dall'Artico, dopo aver attraversato molte nazioni dell'Europa, raggiungerà il Mediterraneo. Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo con i valori che andranno sotto le medie del periodo. L'Italia proprio negli ultimi giorni dell'anno sperimenterà una fase molto fredda con le temperature minime che al Nord potranno scendere abbondantemente sotto lo zero in pianura. Nevicate sono attese sul medio Adriatico, a tratti fino al litorale dalla Romagna al Molise; ma rovesci di neve a quote collinari sono possibili anche su tutto il Sud e sulle Isole maggiori» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA