Maltempo, arriva sull'Italia l'aria fredda dal Polo: neve e gelo fino a Capodanno

Maltempo, arriva sull'Italia l'aria fredda dal Polo: neve e gelo fino a Capodanno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Dicembre 2014, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 09:15
Freddo, gelo e neve in arrivo su tutta Italia. Al Nord avvio soleggiato su tutte le regioni; nubi in aumento dal pomeriggio al Nord Ovest, con primi fenomeni sulle Alpi occidentali, nevosi a quote basse. Temperature in calo, massime tra 4 e 9. Al Centro residua instabilità su Ascolano e Abruzzo con neve a quote collinari; tempo soleggiato su Tirreniche e Sardegna.

Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Sud insiste il maltempo su basso Adriatico, Sicilia e Ioniche, neve oltre i 600/700m. Va meglio in Campania. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 11.



Nel Lazio Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, accompagnati da possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, nevicate localmente fino a 400-600 metri sulle zone orientali della regione, con quantitativi da deboli a moderatì.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso una preallerta per vento su tutte le zone e preallerta per neve su Appennino Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555. È possibile, infine, consultare il bollettino all'indirizzo web.



In Lombardia. Il Centro operativo comunale (Coc, composto da Comune di Milano, Protezione civile comunale, Polizia locale e Amsa) si è riunito stasera per fare il punto sugli effetti della perturbazione che domani porterà neve anche in città.
L'allerta, moderata, scatterà dalla mezzanotte per tutta la regione mentre il Centro Funzionale Meteorologico della Lombardia prevede che i primi fiocchi di neve cadranno su Milano a partire dalle 6 del mattino per diradarsi intorno alle 19, con intensità maggiore dalle ore 10. Le precipitazioni andranno a esaurirsi completamente in serata. Sempre secondo il servizio metereologico regionale, l'accumulo al suolo dovrebbe essere scarso, non superando i 5 centimetri.Tutti i mezzi anti neve di AMSA sono comunque in pre allerta così come resterà attivo il Centro Operativo Comunale, che domani mattina si riunirà nuovamente per un ulteriore monitoraggio.Dalla notte di domenica è previsto un brusco calo delle temperature con gelate diffuse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA