Maltempo, vento gelido in arrivo dalla Russia: ghiaccio e neve fino a Capodanno

Maltempo, vento gelido in arrivo dalla Russia: ghiaccio e neve fino a Capodanno
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Dicembre 2014, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 19:21
Ecco il Burian, il vento gelido proveniente direttamente dalla Russia che spazzerà l'Italia fino ai primi giorni del 2015. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che le nubi portate dal Burian faranno nevicare nei prossimi giorni fin sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, e non solo.

Il vento gelido farà peggiorare il tempo anche al Sud; la Basilicata, la Calabria e anche la Sicilia settentrionale vedranno la neve fino alla pianura, fino sulle coste della Sicilia e Calabria. Potrebbe nevicare a Palermo, Messina, Trapani e Reggio Calabria.



Il Burian, avverte la redazione web del sito www.iLMeteo.it, farà crollare la temperature diurne e notturne, quest'ultime sfioreranno i -10° in Pianura padana, ma di giorno si manterranno di pochissimi gradi sopra lo zero. «Saranno giornate gelide per molte città italiane, da Nord a Sud. Una fine dell'anno quindi gelida e nevosa per gran parte della nostra Penisola». Roma compresa.



Le previsioni. «Ci aspettano 72 ore di freddo intenso per l'arrivo di freddi venti artici che faranno battere i denti all'Italia da Nord a Sud», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge. «fino a San Silvestro avremo la possibilità di nevicate sparse sulle regioni adriatiche fino anche alla costa, dalla Romagna alla Puglia. Rovesci di neve a quote collinari interesseranno anche il Sud, in particolare Basilicata, Calabria e Sicilia; anche qui tra domani e mercoledì la neve potrà far la sua comparsa localmente in pianura o persino fin sulla coste della Calabria jonica e della Sicilia tirrenica; rovesci di neve fino in collina potranno inoltre interessare la Sardegna soprattutto orientale. Più al riparo invece le coste campane con schiarite prevalenti; bel tempo prevalente anche su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche».



«Da Capodanno l'alta pressione riporterà tempo stabile su tutta l'Italia per qualche giorno salvo ultimi fenomeni all'estremo Sud in esaurimento - conclude Ferrara - ma soprattutto un rialzo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle coste ed in montagna. Su vallate e pianure continuerà a fare freddo, con forti gelate notturne e inversioni termiche rispetto alle alte quote di montagna. Dal primo weekend del 2015 potrebbero però tornare le perturbazioni dal Nord Europa».



Tutto il Molise sotto la neve e il gelo. Nevica anche a quote basse dalla serata di ieri e le temperature sono sotto zero. Le precipitazioni più abbondanti sui monti dell'alto Molise, in provincia di Isernia: quaranta centimetri a Capracotta, 30 ad Agnone. Tanta neve, dopo giorni di attesa tra gli appassionati degli sport invernali, anche a Campitello Matese.



Sciatori contenti. Nella stazione sciistica della provincia di Campobasso il manto ha raggiunto i 30 centimetri e ieri è stato aperto per la prima volta in questa stagione uno degli impianti bassi.
Ora si sta lavorando per aprire anche quelli alti e tutto dovrebbe essere attivo entro la giornata di domani. Nevica pure a Campobasso, nel capoluogo (quattro gradi sotto zero nella notte) per ora solo qualche centimetro e non si registrano particolari disagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA