Maltempo, Attila colpisce l'Italia: previsti vento e nubifragi al Centro

Maltempo, Attila colpisce l'Italia: previsti vento e nubifragi al Centro
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 18:42

Il maltempo non ha intenzione di dare tregua all'Italia centrale in questi giorni.

«È allerta maltempo. Il vortice artico Attila oggi imperverserà con forti piogge, nubifragi e possibili alluvioni sulle Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e poi coste tirreniche di Sicilia e Calabria». Sono le previsioni del sito www.ilmeteo.it che invita «a prestare attenzione su tutte queste zone per l'alto rischio idrogeologico».

Il maltempo su queste zone «continuerà per tutta la giornata e si attenuerà solamente domani.

Le coste adriatiche saranno flagellate da venti fortissimi settentrionali, così come quelle siciliane e calabresi. La neve cadrà sugli Appennini a partire dai 1200/1400 metri. Andrà meglio sulle altre regioni dove il cielo si presenterà terso, ma con più nubi al Nordest».

Da domani, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it «il vortice Attila si allontanerà verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo anche sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Il weekend poi è previsto all'insegna del bel tempo con temperature in lieve aumento di giorno, ma ancora fresche la notte».

Allerta nel Lazio. Nel Lazio, in particolare, la Protezione Civile di Roma ha diramato l'allerta: «Dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 ottobre 2014, e per le successive 18-24 ore, si prevede sul Lazio il persistere di venti da forte o di burrasca, dai quadranti settentrionali e di mareggiate lungo le coste esposte. In conseguenza alla forte intensificazione dei venti prevista, scatta lo stato di preallerta per tutte le zone interessate. Si rammenta, comunque che per ogni richiesta di chiarimenti, di informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile h24 al numero 06.67109200 o al numero verde 800854854».

Neve in Abruzzo. Con il brusco e previsto abbassamento delle temperature è comparsa la neve sulle cime del Gran Sasso e della Majella. L'Aquila questa mattina si è svegliata con 3 gradi. Abbondanti precipitazioni nevose, iniziate ieri pomeriggio anche a quote di poco inferiori ai mille metri, hanno imbiancato durante la notte le montagne abruzzesi, questa mattina ben visibili anche dalla costa. Sul litorale le temperature si attestano sui 12 gradi.

Interrotti i collegamenti con le isole Tremiti. Ancora interrotti i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave merci e passeggeri Isola di Capraia ha rinviato questa mattina la partenza, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Oggi la Guardia costiera ha diramato un nuovo avviso di burrasca. Il bollettino prevede mare agitato, vento di nord-ovest forza 9. Il litorale molisano è flagellato dalle mareggiate.

Neve anche in Alto Adige. Sulle montagne dell'Alto Adige, oltre i 800 metri, è arrivata la neve. A malga Stutzen (2.025 m) in val di Fundres, nei pressi di Vipiteno, si registrano addirittura 74 cm, mentre in val Ridanna circa 50 cm. Il centro sciistico Obereggen, poco lontano da Bolzano, segnala 20 cm di neve a valle e 38 a monte. C'è chi sogna già un avvio anticipato della stagione sciistica, che a Obereggen prenderà il via il 28 novembre con una serata di sci notturno su una pista illuminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA