Maltempo, allerta sull'Italia centrale: mareggiate nel Lazio, vento forte in Toscana

Maltempo, allerta sull'Italia centrale: mareggiate nel Lazio, vento forte in Toscana
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 17:36
Continua l'allerta meteo su buona parte dell'Italia centrale.



Nel Lazio da stasera e per le successive 24-36 ore allerta per vento e mareggiate lungo le coste esposte. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio. «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che - si legge in una nota - il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono in rapida estensione sul Lazio: venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte.



Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale. La Sala Operativa Permanente ha invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555».




Vento forte in Toscana. Vento di burrasca da nord e nord-ovest su costa centro-settentrionale, arcipelago e appennino settentrionale con raffiche molto forti e improvvise a partire dalle prime ore della notte e mare agitato o molto agitato sulla costa centrale e sull'Arcipelago settentrionale (sulle coste esposte al flusso da nord).



Sono queste le previsioni meteo che hanno fatto emettere dalla Protezione civile regionale della Toscana l'allerta per vento a partire dalla mezzanotte di stasera fino alla mezzanotte di domani nella parte settentrionale delle regione e sulla costa fino a Val di Cornia e arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell'Arno, Cornia e isole.



L'allerta per mareggiate scatta un pò più tardi, alle 6 di domani mattina, mercoledì 22 ottobre, con durata fino alla mezzanotte di domani, e riguarda la costa in corrispondenza dei bacini Foce dell'Arno, Cornia e isole. Le province interessate sono Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno Grosseto, Pistoia, Prato e Firenze.



Potranno verificarsi, a causa del vento forte, blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Le mareggiate potranno causare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto, pericolo per i bagnanti.



Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione «Allerta meteo» del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Secondo la catalogazione nazionale si tratta di eventi di «criticità moderata».




Allerta anche in Campania. La Protezione civile della Regione Campania comunica che, a partire da domani mattina, si registrerà un brusco calo delle temperature, associato ad un generale peggioramento delle condizioni meteo, con venti di burrasca e forti mareggiate.



La Sala operativa si tiene in stretto contatto con l'assessore regionale competente Edoardo Cosenza e raccomanda alle autorità competenti di «prestare attenzione alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e dei mari, con riferimento, ad esempio, a moli, banchine, pali della luce, alberi».



La Direzione generale Lavori pubblici e Protezione civile della Regione Campania, tenuto conto del bollettino meteorologico emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, del Bollettino meteorologico regionale e dell'Avviso di avverse condizioni meteo emesso dal Centro funzionale della Regione Campania, ha diramato un'allerta meteo a partire dalle 8 di domani mattina e per le successive 24/36 ore. Durante tale lasso di tempo le condizioni meteo saranno caratterizzate da instabilità con precipitazioni anche a carattere di locali rovesci o temporali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA