Maltempo, acquazzoni dalle Marche alla Puglia, crolla il trabocco del Turchino amato da D'Annunzio

Maltempo, acquazzoni dalle Marche alla Puglia, crolla il trabocco del Turchino amato da D'Annunzio
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 19:25

L'instabilit meteorologica continua a caratterizzare queste ultime giornate di luglio in Italia, con l'estate che ancora non riesce a celebrare i suoi riti di caldo e solleone. Più colpito oggi il centro-sud, con una ondata di maltempo che ha investito le regioni adriatiche, ma nei primi giorni della prossima settimana la pioggia, secondo le previsioni, tornerà a colpire le regioni del Nord.

Nelle Marche, alle prese con la conta dei danni causati dai nubifragi e dalla tromba d'aria di ieri, la piena del fiume Ete ha fatto crollare il ponte che collega Belmonte Piceno a Monsampietro Morico, in provincia di Fermo. Un tratto della Statale 16 è stato chiuso al traffico per l'acqua e il fango portati dall'Ete Vivo, mentre a Servigliano è crollato il muro di cinta di una casa. Piogge torrenziali si sono riversate in Molise, sulle province di Ascoli Piceno e Fermo: nel capoluogo, un'auto con una coppia di anziani rimasta intrappolata in un sottopasso allagato è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Forti piogge a San Benedetto del Tronto e lungo la superstrada Ascoli-Mare, con l'asse stradale invaso dall'acqua.

Sempre in Molise, un giovane di Termoli è stato colpito da un fulmine durante un'arrampicata sportiva a Frosolone (Isernia), in località Colle dell'Orso, mentre tentava di scalare una falesia. Nel teramano, in una casa colonica nella campagna di Mosciano Sant'Angelo, si è sfiorata la tragedia stamani quando il tetto in legno e coppi ha ceduto per le infiltrazioni di acqua aggravate dal violento nubifragio di ieri sera e della notte, crollando nella camera da letto dove i due residenti stavano dormendo e che sono rimasti illesi.

Il trabocco del 'Turchino', una dei più noti della costa abruzzese poichè descritta da D'Annunzio ne «Il Trionfo della Morte», è crollato la scorsa notte a causa di una mareggiata: l'antica macchina da pesca, situata nel comune di San Vito Chietino (Chieti), doveva essere sottoposta a lavori di ricostruzione che erano stati programmati per il prossimo mese di settembre. Realizzato nel 1860 e più volte restaurato, il trabocco, che da tempo aveva bisogno di manutenzione, fu seriamente danneggiato da una mareggiata nel novembre dell'anno scorso

. A rimanere ancora in piedi è ormai solo la passerella, lunga circa 80 metri: il trabocco contava 100 pali di acacia, altri di pino, una piattaforma di 39 metri quadri e un ballatoio di 10 metri quadri. Per il rifacimento del trabocco erano stati stanziati 120 mila euro: 40 mila finanziati dalla Regione Abruzzo, il resto a carico degli sponsor, gli imprenditori teramani Elio Di Blasio Fireworks e Euromobili di Mariano Monaco.

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio anche nel territorio del sud-est barese, provocando allagamenti di appartamenti e cantine. Invasa dall'acqua la Statale 16 e le sue complanari nel tratto compreso fra Mola e San Giorgio rendendo impossibile il transito alle auto. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche per soccorrere automobilisti in panne. A Milano è stata quasi completamente chiusa la voragine che si è aperta ieri a causa del maltempo e corso di Porta Romana è tornato a essere interamente percorribile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA