La Battilana, “pentita” del caso Ruby «Molestata dal boss della Miramax»

Ambra Battilana
di Claudia Guasco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 05:48 - Ultimo aggiornamento: 16:04

MILANO Di lei si ricordano una deposizione in lacrime davanti ai giudici del processo Ruby bis, la descrizione di Nicole Minetti che si esibiva nuda in una lap dance e un'intervista in tv in cui raccontava delle eleganti serate a villa San Martino: «Berlusconi ci toccava il sedere». Ambra Battilana, ventidue anni, ex Miss Piemonte, è una delle (poche) pentite del bunga bunga: con Chiara Danese si è costituita parte civile contro Fede, Mora e Minetti, ottenendo 100 mila euro di provvisionale per danni da «perdita di chance lavorative, disagio e patimento psico-fisico», perché considerata «come una prostituta».

Una brutta storia che Ambra ha deciso di superare cercando lavoro e fortuna negli Usa.

Incappando però, ancora una volta, in una vicenda a sfondo sessuale: ha accusato di molestie Harvey Weinstein, il potente produttore cinematografico fondatore della Miramax. «Ci sono passata già una volta. Non ho paura, voglio andare fino in fondo», assicura lei.

L'INCONTRO A NEW YORK

Tutto è accaduto venerdì, nell'ufficio del produttore a Tribeca. Da diversi mesi Ambra è a New York e la scorsa settimana, in occasione del debutto del musical ”New York Spiring Spectacular”, al Radio City Music Hall conosce Weinstein, 63 anni, spostato e padre di cinque figli. E' l'uomo d'oro di Hollywood, artefice di successi come il film da Oscar ”Shakespeare in love” e i documentari di Michael Moore. L'agenzia di modelle che la rappresenta fissa un appuntamento e Ambra si presenta puntuale. Non sospetta nulla, anche perché Weinstein è con il suo assistente. I due uomini le mostrano dei filmati e la conversazione è esclusivamente professionale.

Fino a quando l'assistente esce dalla stanza, Ambra resta sola con Weinstein e la situazione precipita: l'uomo, stando a quanto messo a verbale dalla modella, le avrebbe chiesto se i suoi seni fossero veri, palpandoli nonostante lei gli abbia intimato di fermarsi. Quindi le avrebbe messo una mano sotto la gonna, chiedendole di baciarlo. Ambra scappa, è turbata ed entra nel primo commissariato di polizia, quello su Varick Street, per denunciare Weinstein. Partono le indagini e a seguire l'inchiesta è il procuratore Cyrus Vance jr, lo stesso che ha istruito il fascicolo di Dominique Strauss-Kahn, l'ex direttore generale dell'Fmi arrestato a New York con l'accusa (poi archiviata) di avere violentato una cameriera.

Il produttore viene interrogato e subito rilasciato, agli investigatori fornisce la sua versione dei fatti: «Credo sia un tentativo di estorsione, non ho fatto niente di male». L'avvocato della Battilana, Mark Jay Heller, contrattacca: «Non c'è stato alcun ricatto. Una falsa accusa di quel genere aggiungerebbe al danno la beffa». Ambra, in ogni caso, dice che non si farà intimorire: «L'ho provato già una volta con Ruby, tutti dicevano che raccontavo balle e invece la verità processuale mi ha dato ragione. Sono stata creduta una volta, voglio esserlo ancora».