Abusi sessuali sull'allieva minorenne
arrestato campione di equitazione

Karl Wechselberger
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 21:59
Il campione di equitazione altoatesino Karl Wechselberger è stato arrestato con l'accusa di atti sessuali con una ragazza minorenne. Ieri mattina i carabinieri si sono presentati all'abitazione del 45enne a Vipiteno e l'hanno portato al carcere di Bolzano. Gli inquirenti mantengono massimo riserbo sulla delicata inchiesta.



Una decina di anni fa Wechselberger era già stato accusato da una allieva dello stesso reato, ma il caso era stato poi archiviato nel 2004 dal Gip. L'atleta aveva sempre respinto le accuse. Il primo «caso Wechselberger» risale al 2004, quando fu indagato per atti sessuali con ragazze minorenni che frequentavano il suo campo ippico a Vipiteno.



La vicenda era stata portata a conoscenza della procura di Bolzano da una informativa dei carabinieri che avevano sentito 16 persone «senza che ne fosse informato preventivamente il pm» - come lamentò l'allora procuratore Cuno Tarfusser - e pertanto si rese necessario un «sostanziale rinnovo della attività investigativa». Nel novembre 2005 il gip di Bolzano archiviò l'inchiesta contro il cavallerizzo. Nella richiesta di archiviazione il pm Donatella Marchesini aveva però definito «gravemente censurabile» il comportamento della locale stazione dei carabinieri durante la prima fase dell'indagine. Il capitano che aveva condotto le indagini era stato successivamente trasferito. Marchesini coordina anche la nuova inchiesta su Wechselberger. L'accusa sembra identica a quella di dieci anni fa.



Il cavallerizzo risulta, dal 2013, anche indagato nell'ambito dell'inchiesta doping contro , con il quale è legato da una stretta amicizia. Il marciatore ha già patteggiato, il filone dell'inchiesta che riguarda Wechselberger è tuttora in corso.