Firenze, è di Irene Focardi il cadavere trovato in un sacco. Perquisita la casa dell'ex compagno

Irene Focardi (Il Tirreno)
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 07:51
E' di Irene Focardi, il corpo ritrovato, in avanzato stato di decomposizione, dentro un sacco di immondizia alla periferia di Firenze.







E una volta giunti all'identificazione del cadavere, è scattate una perquisizione, con il sequestro di alcuni oggetti, nella casa di Davide Di Martino, l'ex compagno della donna. Gli agenti della scientifica hanno lasciato l'abitazione prima dei poliziotti della mobile.



Fratture al cranio e alle costole. Questi i primi risultati dell'autopsi. Secondo quanto appreso il medico legale avrebbe trovato anche alcune lesioni. Al momento, anche per queste, non sarebbe stato possibile stabilire se procurate da un'arma.






Irene Focardi, 43 anni, era scomparsa dal quartiere fiorentino delle Piagge il 3 febbraio scorso. Il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, riferendo i primi esiti dell'autopsia, ancora in corso, ha detto che «al 95% si tratta di lei». Il procuratore ha spiegato che «manca ancora la prova scientifica» ma che ci sono coincidenze «sia nei vestiti sia in particolari medici e anatomici».



Per la scomparsa della donna è indagato il fidanzato, che già si trova ai domiciliari per scontare una condanna per maltrattamenti proprio su Irene Focardi. Il procuratore non ha poi specificato se sono stati trovati segni di violenza, spiegando che l'esame autoptico è ancora in corso.



Il cadavere è stato trovato alla periferia nord-ovest del capoluogo toscano, nel quartiere popolare Le Piagge, dove non sono rari episodi legati alla marginalità sociale. Non lontano c'è un supermercato e la via Pistoiese, dall'altra parte l'Arno e la linea ferroviaria.



Nella stessa zona era scomparsa due mesi da la 43enne, che viveva con la madre nel quartiere delle Piagge. La donna era stata cercata senza esito nelle stazioni e nei luoghi di ritrovo dei clochard. Quando è stato ritrovato il corpo aveva ancora indosso alcuni indumenti, una maglia e un paio di jeans, elementi che avrebbero aiutato gli investigatori a risalire alla donna scomparsa.



Sopralluogo della polizia scientifica nella casa dell'ex compagno di Irene Focardi.
Il quartiere è lo stesso dove si trovano l'abitazione della donna e la casa del suo ex, attualmente agli arresti domiciliari dopo una condanna per maltrattamenti proprio nei confronti della 43enne. Proprio in seguito alla scomparsa di Irene, l'uomo era finito nel registro degli indagati. Ai giornalisti nei giorni scorsi ha spiegato nei giorni scorsi di essere estraneo alla scomparsa della donna, con cui, nonostante la condanna, continuava a vedersi e a cui voleva bene. Ha raccontato che più volte la polizia ha controllato il suo appartamento. Ha anche rivolto un appello attraverso Chi l'ha visto perchè Irene tornasse.