Gemelle diverse, stesso compleanno ma pelle differente: un caso su milione

Gemelle diverse, stesso compleanno ma pelle differente: un caso su milione
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2015, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 17:36

Succede una volta su un milione, ma succede. Le due 18enni di Gloucester, in Inghilterra, che vedete nella foto sono gemelle. Lucy, pelle chiarissima, occhi blu, capelli rossi lisci, e Mary, pelle scura, occhi neri, capelli neri ricci, sono nate nel gennaio 1997 lasciando a bocca aperta fin dal primo istante i loro genitori che tutto si sarebbero aspettati, tranne che le loro bambine fossero "gemelle diverse".

Non solo per i colori, ma anche per i tratti somatici.

Nelle ecografie, d'altra parte, certe caratteristiche non vengono rilevate: i genitori sapevano che stavano per arrivare due bimbe e nulla più.

Un evento raro, dovuto, nel caso specifico, al fatto che mamma Donna è per metà giamaicana e di pelle scura, mentre papà Vince è bianco. Le bimbe, gemelle eterozigote, hanno ereditato geni diversi. E, visto che Donna porta i geni sia della pelle nera sia della pelle bianca, ecco che Lucy ha ereditato un codice genetico mentre Mary, del tutto casualmente, ne ha ereditato un altro.

Lucy e Mary hanno tre fratelli più grandi: Jordan, George e Chynna. «Quando mamma ci ha partorito e l'ostetrica ci ha consegnato a lei, ha avuto uno choc - racconta Lucy - Dalle ecografie certi particolari, come il colore della pelle, non emergono, quindi non poteva sospettare che io e Mary potessimo essere così diverse. I nostri fratelli e sorelle hanno una pelle che è una via di mezzo tra la mia e quella di Mary: io e lei siamo gli estremi opposti della gamma cromatica, tutti gli altri stanno a metà».

«Nessuno crede mai che siamo gemelle e che abbiamo gli stessi genitori - continua Lucy - Molti amici di scuola ci hanno chiesto i nostri certificati di nascita per dimostrarlo. Eravamo nella stessa classe, ma nessuno ha avuto problemi per distinguerci - ironizza la ragazza - Molti gemelli, per varie ragioni, a volte si scambiano l'identità, ma io e Mary non avremmo mai potuto neanche provarci».

Le due ragazze, comunque, sono diverse anche negli interessi, oltre che per l'aspetto: Lucy studia arte e design al Gloucester College, mentre Mary studia giurisprudenza al Cheltenham College. Ma si amano molto. «Mary ha un carattere estroverso, mentre io sono quella timida - dice Lucy - Lei ama dire a tutta la gente del college che ha una gemella bianca. Così come io sono orgogliosa di avere una gemella nera».