Incidente sulla A16: pulmino si schianta contro la barriera, morti quattro operai

Incidente sulla A16: pulmino si schianta contro la barriera, morti quattro operai
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 22:08

La morte arriva in autostrada per cinque operai che stavano tornando dall'Irpinia nei loro paesi di origine, nel Napoletano dopo una giornata di lavoro.

Sono circa le 18. Il monovolume sul quale si trovano, insieme ad altri tre colleghi, tutti rimasti feriti, viaggia quasi sicuramente a velocità sostenuta sulla A16 Napoli-Bari.

La decisione di imboccare lo svincolo di Baiano (Avellino) arriva all'ultimo momento: il monovolume non riesce a seguire la strada, si schianta contro la cuspide che divide la corsia dell' autostrada dallo svincolo; lo abbatte, colpisce la barriera di protezione, tira giù finanche il cartello delle indicazioni stradali e vola via per alcune decine di metri, giù in una scarpata.

La scena è drammatica: il monovolume è semidistrutto, irriconoscibile, con i sedili e i pezzi sparsi tutti intorno. Sette operai sono dentro l'abitacolo; uno è fuori. Quattro operai muoiono all'istante; uno muore dopo qualche ora nell' ospedale Cardarelli di Napoli, dove viene portato in condizioni disperate con un elicottero. Degli altri tre, due vengono soccorsi e trasportati all'ospedale di Nola (Napoli). Per estrarli dalle lamiere ridotte a un groviglio inestricabile, i Vigili del fuoco sono costretti a scoperchiare il monovolume. Sul posto intervengono gli agenti della Polizia stradale, coordinati dal Comandante Renato Alfano, e i tecnici della società Autostrade per l'Italia.

Lo svincolo viene chiuso per alcune ore per consentire le operazioni di recupero delle salme, che sono complicate e difficili. Per far atterrare l'elicottero viene per qualche minuto chiusa l'autostrada, che viene riaperta subito dopo senza che si formino code. Gli operai - secondo le testimonianze raccolte sul posto - provenivano da un cantiere in attività in Irpinia e stavano rientrando nei paesi di origine nel Napoletano. Per tutta la serata è proseguita l'attività degli investigatori per la loro identificazione. Una delle vittime - è stato accertato - è di San Felice a Cancello (Caserta). L'incidente è avvenuto in un tratto di autostrada già tristemente noto per un altro drammatico incidente stradale. A non più di 7-8 chilometri dal punto dove oggi hanno perso la vita i cinque operai, nel luglio del 2013, un pullman di pellegrini che rientrava a Pozzuoli (Napoli) da San Giovanni Rotondo (Foggia) volò giù da un viadotto dell'autostrada. Il bilancio di quell'incidente fu terribile: nel volo di quel pullman morirono 40 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA