Immigrazione, l'Ue: «24 mila profughi via dall'Italia entro i prossimi 2 anni»

Immigrazione, l'Ue: «24 mila profughi via dall'Italia entro i prossimi 2 anni»
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 10:19

Via libera del collegio dei commissari europei alla proposta legislativa dell'esecutivo comunitario che introduce un meccanismo d'emergenza per il ricollocamento intra-Ue di 40mila richiedenti asilo: 24mila da Italia e 16mila da Grecia, in 24 mesi. Si apprende da fonti di Bruxelles.

La proposta di legge passa ora all'attenzione del Parlamento Ue (la cui maggioranza ha già espresso sostegno) e degli Stati membri (una decina di capitali si sono dette contrarie, con perplessità anche da Spagna e Francia). I passaggi cruciali per l'iter della proposta legislativa saranno il consiglio dei ministri Ue degli Affari interni del 15 giugno ed il vertice dei leader del 26 giugno, dove si attendono accese discussioni e negoziati serrati.

La proposta, che introduce il principio di solidarietà, dovrà essere approvata a maggioranza qualificata. Questo meccanismo dovrebbe costituire un'esperienza pilota e la base per una proposta di legge, per un sistema di emergenza a regime, che la Commissione europea intende presentare entro fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA