Sbarchi, oltre 2.000 migranti in Sicilia e Calabria

Sbarchi, oltre 2.000 migranti in Sicilia e Calabria
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 10:46
arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave militare San Giusto con a bordo 1.593 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.



Reggio Calabria A bordo della San Giusto arrivata a Reggio calabria c'erano 1.112 uomini, 252 donne e 249 minori provenienti da Africa centrale e sub sahariana e Siria. Le condizioni di salute dei migranti sono giudicate buone. Ad accogliere i profughi il servizio predisposto da Prefettura, enti locali e organizzazioni sanitarie e di volontariato. I migranti stanno lasciando la nave militare San Giusto per raggiungere il piazzale antistante del porto di Reggio Calabria. Le operazioni si svolgono con qualche disagio a causa della pioggia battente.



I soccorsi Circa duecento migranti saranno ospitati in strutture messe a disposizione dal Comune di Reggio Calabria. Gli altri immigrati, con l'ausilio di circa 30 pullman che sono in attesa nel piazzale, verranno trasferiti in altre strutture fuori regione così come prevede il piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno. I profughi arrivati in Calabria, che una volta scesi dalla San Giusto sono stati ospitati in alcuni tendoni allestiti per ripararli dalla pioggia in attesa di salire sui pullman, hanno dichiarato di provenire da Congo, Eritrea, Marocco e Siria.



Pozzallo Su una nave mercantile danese, che li ha soccorsi nel canale di Sicilia, sono arrivati la notte scorsa a Pozzallo altri 363 migranti di varia nazionalità, eritrei, somali, tunisini, palestinesi ed egiziani. Sono 241 uomini, 42 donne e 80 minori. Due donne in stato di gravidanza sono state portate per controlli nell'ospedale 'Maggiorè di Modica: questa mattina sono state dimesse.



Catania La nave mercantile svedese 'Aniara', invece, con a bordo 233 migranti, è entrata nel porto di Catania, ma non ha ancora ormeggiato. Nel capoluogo etneo ci potrebbe essere un secondo sbarco sempre oggi: alle 13.30 è infatti previsto l'arrivo della motonave 'Nuovo Mesto', che ha soccorso 237 extracomunitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA