Google, video disabile picchiato. Assolto il motore di ricerca

Google, video disabile picchiato. Assolto il motore di ricerca
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2013, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 19:16
​Nessuna responsabilit dei manager della piattaforma italiana di Google per un video, lasciato indisturbato in rete per due mesi, nel quale si vedeva un ragazzo minorenne e disabile deriso e oggetto di violenze da parte dei suoi compagni di scuola, con tanto di saluti fascisti e scritte inneggianti alle ss. A questa conclusione è giunta la Terza sezione penale della Cassazione che ha deciso di confermare l'assoluzione di tre top manager di Google responsabili per l'Italia, nel 2006 quando il video che destò tante proteste andò in rete.



La Suprema Corte, infatti, ha respinto il ricorso contro il proscioglimento presentato dalla Procura di Milano che non ha condiviso l'assoluzione con la formula «perchè il fatto non sussiste» pronunciata dalla Corte d'Appello di Milano il 21 dicembre del 2012. L'accusa, per tutti e tre gli imputati, era quella di violazione delle norme sulla privacy del 2003. In primo grado, il Tribunale li aveva condannati a sei mesi di reclusione con la condizionale, il 24 febbraio del 2010.



David Drummond, ex presidente del cda di Google Italia, George De Los Reyes, ex membro del cda di Google Italia e Peter Fleischer, responsabile delle strategie della privacy per l'Europa di Google, sono stati difesi dall'ex Guardasigilli Paola Severino e dall'avvocato Mario Siragusa. Il video incriminato era stato girato alla fine di maggio del 2006 ed era stato caricato in rete l'8 settembre dello stesso anno totalizzando moltissimi contatti. Le immagini mostravano un ragazzino affetto da autismo seduto su una sedia, picchiato da un compagno di classe mentre un'altra decina di ragazzi lo deridevano e gli tiravano oggetti fino a fargli cadere gli occhiali da vista costringendolo a cercarli affannosamente. Dalla diffusione di questa clip ha preso l'avvio il primo procedimento penale, a livello internazionale, che ha visto imputati manager di Google a causa di una pubblicazione sul web.