Giovane disoccupato escluso da bando di concorso perché diabetico

Giovane disoccupato escluso da bando di concorso perché diabetico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 18:21
Un giovane disoccupato che aspirava ad un posto di operatore sociosanitario a Modena, S.S., è stato dichiarato non idoneo a svolgere turni di notte e quindi scartato dal bando di assunzione, perchè diabetico.



Lo denuncia la Federazione Nazionale Diabete Giovanile, secondo cui il medico competente ha preso la decisione di escludere il candidato dal bando in contrasto con le analisi, gli accertamenti e il parere del medico specialista. «La limitazione in effetti mi ha automaticamente escluso dal bando - dichiara in una nota il giovane diabetico - che prevedeva anche la disponibilità ad effettuare turni di notte. Ho bisogno di lavorare, sono stanco di queste assurde discriminazioni».



«Lui ha tutte le carte in regola per lavorare, di giorno o di notte - dichiara Antonio Cabras, presidente Fdg - tra l'altro svolge anche attività agonistica ad alti livelli ed ecco perchè è stato già presentato un ricorso contro questa discriminante posizione del medico competente che si è dimostrata sorda ad ogni evidente confutazione scientifica.
Questi episodi si ripetono ormai con impressionante frequenza nel nostro Paese, dove le persone con diabete sono considerate una categoria a rischio. Non è così e non siamo noi a dirlo, ma la comunità scientifica internazionale. Tenuto sotto controllo, il diabete non presenta alcun problema e la persona con diabete deve avere gli stessi diritti di chi non deve confrontarsi con questa patologia, ivi compresa la difesa della dignità e del lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA