Inchiesta sui beni confiscati alla mafia, indagato il magistrato Silvana Saguto

Silvana Saguto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 13:22
La Procura di Caltanissetta ha aperto un'inchiesta per corruzione, induzione e abuso d'ufficio nei confronti della Presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto, che si occupa della gestione dei patrimoni mafiosi sottoposti a sequestro.



La notizia dell'inchiesta è contenuta in una nota ufficiale della stessa Procura di Caltanissetta «allo scopo - è scritto - di evitare il diffondersi di notizie inesatte». «Su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta - si legge nella nota - militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, in alcuni casi con la diretta partecipazione dei magistrati titolari del relativo procedimento penale, hanno eseguito ordini di esibizione nonchè decreti di perquisizione e sequestro in data 9 settembre 2015».



«Questi atti istruttori - prosegue la nota - sono stati compiuti per acquisire elementi di riscontro in ordine a fatti di corruzione, induzione, abuso d'ufficio, nonchè delitti a questi strumentalmente o finalisticamente connessi, compiuti dalla Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo nell'applicazione delle norme relative alla gestione dei patrimoni sottoposti a sequestro di prevenzione, con il concorso di amministratori giudiziari e di propri familiari».




«Non ho dubbi sul mio operato e chiederò subito di essere interrogata», ha commentato con il sito on line Live Sicilia il magistrato Saguto.
E ha aggiunto: «Incarichi a mio marito? Ne ha avuto uno solo a Palermo, oggi chiuso, che risale agli anni in cui non ero alla sezione misure di prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA