Selfie con lo sfondo del relitto e tanti caffè, Genova si prepara a convivere con la sua nave

Selfie con lo sfondo del relitto e tanti caffè, Genova si prepara a convivere con la sua nave
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Tanti caff e macabri selfie con facce sorridenti e relitto sullo sfondo. Le migliaia di curiosi e turisti che si sono riversati sulle alture e le spiagge di Voltri, negli alberghi stracolmi di Pegli e anche sui frangiflutti in prossimità dell'area rossa nel porto di Prà-Voltri, hanno atteso l'alba con gli occhi puntati verso l'orizzonte per vedere la Costa Concordia che lentamente si avvicinava al bacino.

Un pò più comoda se l'è presa chi ha deciso di osservare la Concordia dalla Lanterna, un centinaio circa in tutta la mattina a partire dalle 7.30. C'è anche chi, preoccupato di non fare in tempo, è arrivato ieri per questo insolito weekend col relitto. Qualcuno ha piantato la tenda in spiaggia, altri hanno dormito all'addiaccio, «armati» solo di una coperta, pronti a cogliere tutti i momenti del grande attracco. Ma la maggior parte ha raggiunto Genova «con comodo», intorno alle sei, e dopo un'ora erano già parecchi ad affollare il lungomare di Voltri, punto d'avvistamento privilegiato da cui è stato possibile vedere, nonostante una lieve foschia, tutte le manovre. Brioche in una mano, binocolo nell'altra.

Nemmeno il rallentamento delle operazioni, dovuto al vento, ha scoraggiato i curiosi che hanno immortalato l'evento con macchine fotografiche con potenti teleobiettivi oppure con lo smartphone quando la nave era più vicina, per condividere subito le immagini sui social network. Ma sulle alture guai a parlare di shock tourism. «Non siamo qui per curiosare. È comunque un evento - dice una signora che si è portata una sedia pieghevole da casa - che non si vede tutti i giorni. Sono stati bravi a riportare la nave fin qui senza incidenti. Noi italiani quando ci mettiamo a fare le cose». Dal Piemonte alla Lombardia, sono stati tantissimi ad arrivare di notte o all'alba. Una coppia di Varese, con bimbi al seguito, si è svegliata alle quattro per essere presto a Voltri e poi, dopo l'arrivo della nave, ha approfittato del sole per passare una giornata al mare. «Vista dal vivo è un'altra cosa - spiega il capofamiglia - Non pensavo potessero riuscire a portarla tutta intera fin qui».

L'arrivo della Concordia è anche la festa dei bar, aperti già alle 4 a Voltri, e degli alberghi. All'Hotel Mediterranee di Pegli già ieri c'era il tutto esaurito fino a domenica prossima, così come sui balconi dei due paesini. Qualcuno si è venduto lo spazio: costo da 800 a 2000 euro. Gli «avvistatori» dell'ultimo minuto sono gli automobilisti dell'autostrada A10 nel tratto tra Voltri e Pegli che hanno rallentato, fino quasi a fermarsi, per assistere alle manovre del relitto, creando un vero e proprio ingorgo. Con buona pace dei vacanzieri arrivati di buon mattino in Riviera per andare al mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA