Bomba d'acqua e frane in Cadore: crolla un ponte, tre auto travolte, un turista disperso

Bomba d'acqua e frane in Cadore: crolla un ponte, tre auto travolte, un turista disperso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 01:02 - Ultimo aggiornamento: 09:09

Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta nella tarda serata sul Cadore, su Cortina, San Vito, Auronzo, Borca e la Valle del Boite. decine di famiglie sono state fatti salire ai piani alti delle case. Interrotta la Ss Alemagna e la Ss 346 del Passo San Pellegrino.

Tre auto sono state travolte dalla frana che ha interessato San Vito di Cadore: un turista che si trovava in uno dei veicoli risulta disperso. La moglie invece è stata tratta in salvo. Lo si apprende dai vigili del fuoco. Il disperso è un turista polacco, la cui auto è stata trascinata nel greto del torrente Rusecco straripato. La donna pensava che il marito fosse impriginato nella vettura, ma i pompieri hanno ispezionato l'abitacolo l'hanno trovato vuoto. Ora sono in corso le ricerche lungo il torrente. L'auto dei due polacchi era parcheggiata con altre, per fortuna vuote, davanti una piccola baita a pochi chilometri da San Vito, nei pressi delle piste da sci. La violenza della frana le ha portate via, scaraventandole sul greto del Rusecco. La scoperta è stata fatta quando i vigili hanno risalito la strada che dal paese porta alla baita

A San Vito è straripato il torrente invadendo diverse case e allagando uffici e un'agenzia immobiliare. C'è stata anche una fuga di gas. Frane sono cadute in tutta la zona, a Peaio ma anche ad Auronzo. Una grossa frana in particolare si è staccata dal costone della montagna che sovrasta San Vito e ha provocato la chiusura della statale Alemagna: Cortina è isolata, raggiungibile solo da Misurina ma con grandissime difficoltà.

Ma anche a nord di Auronzo sono stati segnalati cedimenti e frane, è crollato un ponte e solo per miracolo non ci sarebbero ferititi. In azione per tutta la notte decine di squadre dei vigili del fuoco.