Firenze, bimbo di 7 mesi muore dopo dimissioni da ospedale: aperta un'inchiesta

Firenze, bimbo di 7 mesi muore dopo dimissioni da ospedale: aperta un'inchiesta
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2015, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 17:59
La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo dopo la denuncia dei genitori di un bambino di sette mesi morto a Firenze all'ospedale pediatrico Meyer, dove era stato portato tre giorni dopo essere stato dimesso dall'ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze). Nei prossimi giorni il pm Christine von Borries disporrà l'autopsia.



Al momento non ci sono indagati. I carabinieri hanno acquisito copia della cartella clinica del piccolo. Come da prassi in casi simili, anche l'Asl ha avviato verifiche e accertamenti interni. Il bambino era stato ricoverato al pronto soccorso di Borgo San Lorenzo mercoledì, a causa di una forte disidratazione da gastroenterite acuta. Il piccolo, ha ricostruito l'Asl, non aveva segni di febbre.



«Dopo due giorni - ha spiegato l'azienda sanitaria - le sue condizioni cliniche generali sono risultate buone, normalizzati gli elettroliti, così come rimasti nella norma i parametri vitali e in via di ordinaria ripresa l'attività intestinale, per cui è stato dimesso prescrivendo una opportuna terapia». Tre giorni dopo di nuovo un'emergenza sanitaria. Alle 23 di domenica, i genitori del bambino hanno chiamato il 118, segnalando che il loro figlio era in arresto cardiocircolatorio.



«I medici della centrale - ripercorre l'Asl in una nota - hanno guidato i genitori telefonicamente alla prime operazioni di emergenza. Alle 23.09 è giunta sul posto l'ambulanza ed i sanitari hanno iniziato la respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco, operazione che ha proseguito il medico giunto con l'auto medica alle 23.13. Alle 23.17 è arrivata una ambulanza medicalizzata partita alle 0.18 alla volta del Meyer dove è giunta alle 0.42. Anche lì i medici di turno hanno proseguito i tentativi di rianimazione risultati vani».



Le indagini dovranno appurare, fra l'altro, se vi sia una relazione fra il malessere per il quale il bambino era stato ricoverato a Borgo San Lorenzo e quello che lo ha colpito domenica.
In vista dell'autopsia, ed eventualmente per garantire la presenza di periti di parte, il pm dovrà anche valutare se iscrivere qualcuno nel registro degli indagati
© RIPRODUZIONE RISERVATA