Falsi invalidi, blitz all'alba: 27 arresti
finta cieca parcheggiava l'auto
indagato un funzionario comunale

Falsi invalidi, blitz all'alba: 27 arresti finta cieca parcheggiava l'auto indagato un funzionario comunale
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 10:12
Sono stati arrestati dai carabinieri e posti ai domiciliari 27 falsi invalidi accusati di aver percepito pensioni di invalidit senza averne titolo. Il blitz dei carabinieri è scattato all'alba a Napoli: i militari hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare per truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificazioni e falsità commessa da privati, falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in certificati, copie autentiche e atto pubblico. Sequestrati beni per 1,3 milioni di euro.



Nell'inchiesta è indagato un funzionario del Comune di Napoli che, in passato, era stato già arrestato per reati dello stesso tipo.



Verbali falsificati. Tra i falsi invalidi arrestati c'è anche una donna con un grave deficit visivo che era stata sorpresa mentre con disinvoltura leggeva la posta e parcheggiava l'auto in uno stretto vicolo di Napoli. Per altri arrestati erano state attestate inesistenti patologie di natura psichica. L'inchiesta ha messo in luce che numerosi verbali di accertamento di invalidità della Asl, presentati a vari uffici del capoluogo campano, erano falsi. La falsificazione ha indotto in errore l'Inps che, in base a questa documentazione, ha erogato pensioni d'invalidità e arretrati a partire dal 2008.
© RIPRODUZIONE RISERVATA