Estate, record di presenze in spiaggia: il 30% in più rispetto all'anno scorso

Estate, record di presenze in spiaggia: il 30% in più rispetto all'anno scorso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2015, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 12:37
Incrementi dal 5 al 30% nei primi due mesi estivi negli stabilimenti balneari italiani rispetto a 2014, complici le ottime condizioni meteo e le temperature sopra la media. Boom L'anno scorso di questi tempi i bagnini erano in spiaggia con le felpe e passavano il tempo a ripulire gli stabilimenti dai danni provocati dalle mareggiate. Qualche gestore voleva riscaldare gli ombrelloni con le stufe a fungo che si usano nei ristoranti all'aperto d'inverno... Quest'anno sugli oltre 8 mila chilometri di coste italiane va in scena un film completamente diverso e, con il sole a picco e una serie di ondate di caldo africano, gli stabilimenti si riempiono e segnano incrementi delle presenze fino al 30%, anche se il 'tutto esauritò si registra solo nei week-end.



I DATI

Quando il sole e il caldo si fanno sentire la spiaggia chiama. E le imprese balneari, dopo l'allucinate estate 2014 in cui si registravano cali del 60% e del 70%, tirano finalmente il fiato con rialzi di presenze generalizzati che vanno dal 5% al 30%. Emerge dalle indagini realizzate dal Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese e aderisce alla Fipe/Confcommercio.

Le situazioni migliori si registrano in Campania e Sicilia (con aumenti a luglio del 30%) ma anche in Abruzzo, Liguria, Puglia e Toscana si tocca il +25%.

Queste le presenze sulle spiagge, rispetto allo stesso periodo del 2014, secondo un sondaggio condotto su un campione rappresentativo di imprese balneari italiane aderenti al Sindacato Italiano Balneari (Giugno 2015% - Luglio 2015%):

Abruzzo +20 +25

Basilicata +10 +10

Calabria +15 +20

Campania invariato +30

Emilia Romagna +10 +20

Friuli Venezia Giulia +5 +15

Lazio +10 +20

Liguria +20 +25

Marche +15 +20

Molise invariato +10

Puglia +5 +25

Sardegna +10 +20

Sicilia +15 +30

Toscana +10 +25

Veneto +10 +10



LE PREVISIONI

«Ci auguriamo che questo trend positivo continui anche ad agosto - dichiara Riccardo Borgo, presidente del Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese ed aderisce alla Fipe Confcommercio - che anche quest'anno si conferma il mese preferito dagli italiani per le vacanze. Già oggi, però, possiamo affermare che i primi due mesi estivi del 2015 sono stati i migliori dell'ultimo decennio». «Registriamo il segno positivo praticamente in tutti i litorali italiani nei primi due mesi estivi - spiega - dopo lo scorso anno, quando piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani nei mesi di giugno e luglio 2015, complici le ottime condizioni meteo, gli stabilimenti balneari hanno lavorato a pieno ritmo». Bene anche i turisti stranieri che hanno scelto gli stabilimenti balneari italiani per trascorrere la propria vacanza. Sono aumentati i russi e i cinesi, ma anche gli americani, gli inglesi e i tedeschi. Tra i servizi maggiormente apprezzati: la possibilità di mangiare sotto l'ombrellone e il wifi gratuito ma, soprattutto, il salvamento che permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tranquillità e sicurezza. Anche quest'anno offerte, sconti e pacchetti già apprezzati dalla clientela: ombrellone e cabina condivisi da più famiglie, 3 lettini al prezzo di 2, riduzioni fino al 50% dopo le 14, week end gratis per l'abbonamento settimanale e l'opzione 'ultimo tuffò (pochi euro che consentono di restare dalle 17 al tramonto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA