Estate, Anas: traffico intenso, lunedì da bollino giallo. All'aeroporto di Fiumicino, record di passeggeri: 150mila in un giorno

Estate, Anas: traffico intenso, lunedì da bollino giallo. All'aeroporto di Fiumicino, record di passeggeri: 150mila in un giorno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Agosto 2014, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 14:05
Al via gli ultimi rientri dal ponte di Ferragosto e gli spostamenti per la seconda parte dell'esodo estivo: anche questa mattina - afferma l'Anas in una nota - i flussi di transito sono risultati intensi, da «bollino giallo», soprattutto per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.



Complessivamente questa mattina il traffico è stata in linea a quello dello scorso anno (lunedì 19 agosto 2013) con una lieve diminuzione dello 0,6%. Da mezzanotte alle 11 si registrano circa 39 mila transiti sul Grande Raccordo Anulare di Roma, 29 mila sull'A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano, oltre 24 mila sulla Roma-Fiumicino, 17 mila sull'A29 Palermo-Mazara del Vallo e oltre 16 mila sull'A19 Palermo-Catania, in Sicilia. Più di 14 mila i veicoli sul raccordo Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia.



Rallentamenti, per traffico intenso, ci sono stati sulla statale 16 Adriatica nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia: in questo caso per la chiusura (protrattasi fino alle 10) dovuta a un incidente tra un tir e un autoveicolo, che ha provocato due feriti gravi al km 741 in provincia di Barletta-Andria-Trani, in direzione Otranto. Traffico sostenuto anche sulla statale 7 Appia tra il Lazio e la Campania, sulla statale 106 Jonica da Crotone a Strongoli, sulla SS534 di Cammarata e degli Stombi e sulla SS18 Tirrena Inferiore in Calabria.



Traffico intenso in Veneto sulla SS14, sulla SS14varA, sulla SS51 e sulla SS309 Romea, in direzione mare; sulla SS36 a Sondrio, in Lombardia, sulla SS1 Aurelia in Liguria e sulla SS731 Bretella di Castellammare del Golfo in Sicilia. In Sardegna, nella mattinata, un tatto della statale 131 Diramazione Centrale Nuorese, in direzione Nord, è rimasto chiuso fino alle 10 a causa di un incidente. Scorrevole la circolazione in entrambe le direzioni sull'A3 Salerno-Reggio Calabria dove nella notte, tra le 2.30 e le 3, il traffico è rimasto bloccato in direzione nord, per un incidente a Lamezia Terme.



Circa 150mila passeggeri, tra arrivi e partenze nazionali e internazionali, in transito ieri all'aeroporto di Fiumicino nella terza domenica del mese di agosto: è record storico per il Leonardo da Vinci, come segnala la società di gestione Aeroporti di Roma.