​Emma Bonino sconfigge il tumore, l'annuncio: «sparita ogni evidenza di cancro. Ora radio terapia al cervello»

​Emma Bonino sconfigge il tumore, l'annuncio: «sparita ogni evidenza di cancro. Ora radio terapia al cervello»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2015, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 13:10

«Il bollettino medico contiene una buona notizia, perché gli esami clinici e la tac fatti in questi giorni evidenziano una disapparizione di ogni evidenza di cancro, e quindi è il meglio che mi potevo aspettare». Lo ha detto Emma Bonino a Radio Radicale, dando così notizia dell'esito positivo della terapia seguita in questi mesi dopo la diagnosi di tumore al polmone.

«Il mio è anche un messaggio di speranza - continua la Bonino - che voglio dare a tutti quelli che a milioni stanno seguendo dei percorsi e delle terapie per questo tipo o altro tipo di sfide che ci troviamo ad affrontare, e comunque mi pareva giusto condividere come ho fatto dall'inizio con voi tutti tramite Radio Radiacale la situazione come ho fatto dall'inizio.

Colgo l'occasione per ringraziare non solo il collegio medico, i professori Santini, Cortesi e Tombolini, ma anche tutto il personale medico e paramedico che in questi mesi mi ha assistito durante le radio e chemio terapie».

«So bene che, come scrive il bollettino, è solamente una tappa, che dovrò fare bene adesso questa radio terapia preventiva al cervello e poi un periodo di riposo abbastanza lungo che mi è stato prescritto proprio per evitare ricadute percentualmente molto alte in questo tipo di cancro nei primi 12 mesi dopo il trattamento. Però è certamente un bel giorno per me, mi consente anche di dedicarmi un pò di più, appena recupererò un pò di forze, alle attività politiche che mi stanno a cuore poterlo far sapere come messaggio di speranza», conclude la Bonino.

Il medico. «Emma ha voluto dimostrare in questo periodo che si deve combattere contro la malattia, dandogli però il giusto peso, senza farsi sopraffare e continuando a lavorare e ad impegnarsi nella attività quotidiane. E questa strategia l'ha realizzata nei fatti. Ed è anche stata una paziente diligente. Questo atteggiamento può essere d'aiuto anche alle altre persone che stanno vivendo la stessa situazione». Così Claudio Santini, uno dei tre medici, insieme ai professori Cortesi e Tombolini, del collegio di specialisti che sta seguendo l'ex ministro degli Esteri, commenta all'Adnkronos Salute l'esempio di Emma Bonino, che ha annunciato oggi novità incoraggianti sulla sua salute. «Ora però vanno evitati i trionfalismi - aggiunge Santini - abbiamo ottenuto un risultato importante, ma non abbiamo vinto la guerra. È solo una tappa di un percorso».

Il ministro della Salute. «Un grande abbraccio a Emma Bonino, grande combattente anche contro il cancro. Il suo annuncio è una grande gioia». Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin commenta sul proprio profilo Facebook la notizia data da Emma Bonino secondo cui il bollettino medico evidenzierebbe la scomparsa di ogni evidenza di cancro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA