Foto imbarazzanti e ricatti, interrogato Emilio Fede: è accusato di diffamazione

Foto imbarazzanti e ricatti, interrogato Emilio Fede: è accusato di diffamazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Febbraio 2015, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:46
Foto imbarazzanti e ricatti. Interrogato l'ex direttore del Tg4 Emilio Fede da parte del pm di Milano Silvia Perrucci nell'ambito dell'inchiesta che lo vede accusato di associazione per delinquere finalizzata alla diffamazione, assieme ad altre persone.

L'indagine vede al centro alcune fotografie imbarazzanti e presunti ricatti nei confronti dei vertici di Mediaset che sarebbero cominciati quando fu licenziato dal TG4. In particolare, al centro delle indagini ci sono alcune foto, che a un primo esame dei periti sembrerebbero dei fotomontaggi e che ritrarrebbero il capo dell'informazione di Mediaset, Mauro Crippa, con transessuali.



Foto che Fede, secondo l'inchiesta, avrebbe tirato fuori dal cassetto il 28 marzo 2010, giorno in cui è stato licenziato da Mediaset, e mostrato al capo dell'ufficio legale Pasquale Straziota che si era presentato con la lettera di licenziamento.



Fede è arrivato al quarto piano del Palazzo di Giustizia milanese accompagnato da un avvocato dello studio di Maurizio Paniz, ex parlamentare del Pdl. Sia Fede che il suo legale hanno chiarito che è stato il pm a disporre la convocazione per l'interrogatorio, ma anche che l'ex direttore del Tg4 si è reso disponibile a fornire tutti i chiarimenti utili alle indagini. Fede, quando si era saputo dell'inchiesta a suo carico lo scorso ottobre, aveva spiegato di aver avuto in mano solo una foto 'compromettentè e di aver cercato di recapitarla al diretto interessato, cioè al capo dell'informazione Mediaset Crippa, e poi, non essendoci riuscito, di averla consegnata «ad un autorevole personaggio del gruppo».



E aveva negato qualsiasi ricatto nei confronti di Mediaset. Le immagini al centro dell'inchiesta sono state sequestrate a casa dell'ex personal trainer di Fede, Gaetano Ferri, ex pugile già nei guai con la giustizia e finito alla ribalta delle cronache per una registrazione di confidenze carpite all'ex direttore del TG4 su presunti rapporti tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri e la mafia. Ferri, tra l'altro, è indagato a Milano per tentata estorsione perchè avrebbe chiesto del denaro al giornalista in cambio del suo silenzio su altre vicende scottanti di cui sosteneva avere le prove.



Durante una perquisizione a casa sua, infatti, sono state trovate altre registrazioni in cui si parla del caso Ruby, oltre a quelle fotografie al centro dell'indagine.
Sentito dagli investigatori, l'ex pugile ha spiegato di aver ricevuto quelle foto da Fede
© RIPRODUZIONE RISERVATA