Ebola, medico a casa in treno: ora è in quarantena in Valle d'Aosta

Ebola, medico a casa in treno: ora è in quarantena in Valle d'Aosta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 09:48 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 11:57

È stata notificata alle 9 di oggi a Quart, comune vicino ad Aosta, l'ordinanza di 'quarantena domiciliare' di 21 giorni al medico valdostano rientrato ieri dalla Sierra Leone dopo aver lavorato per un mese in un ospedale di Emergency. La misura è prevista da una procedura di prevenzione contro la diffusione del virus Ebola definita dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta. L'uomo, atterrato pomeriggio di ieri a Malpensa su un volo di linea, ha raggiunto nella notte la Valle d'Aosta in treno.

«Sono arrivato, sono a casa, sono con i miei, tutto quello che è stato detto dagli organi di Emergency è solidale e conforme con quello che è successo».

Lo ha detto all'ANSA il medico valdostano sottoposto a quarantena dopo il rientro dalla Sierra Leone, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate ieri dalla presidente di Emergency Cecilia Strada che aveva chiesto maggiore rispetto per gli operatori che tornano da missioni nei paesi a rischio. «Ci sono fiumi di persone che rientrato in Italia e solo a me è successo questo», ha detto il medico sottoposto da questa mattina a quarantena domiciliare. «La missione per cui ero andato a fare questa cosa - aggiunge - non era certamente di richiamare giornalisti, quindi non rilascio alcuna intervista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA