Agenti penitenziaria insultano su Facebook detenuto suicida: "Uno di meno". Orlando convoca il capo del Dap

Agenti penitenziaria insultano su Facebook detenuto suicida: "Uno di meno". Orlando convoca il capo del Dap
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 09:55
Il Dap ha avviato accertamenti su violenti insulti apparsi sulla pagina Facebook del sindacato della Polizia penitenziaria Aslippe («un rumeno in meno», tra gli altri) a proposito di un detenuto romeno condannato all'ergastolo che nei giorni scorsi si è suicidato nel carcere milanese di Opera.



«È un'offesa - spiegano al Dap - al lavoro di tutti gli agenti impegnati a salvaguardare le persone che hanno in custodia».



Il Dap accerterà prima di ogni altra cosa se effettivamente gli autori dei post sono effettivamente agenti di Polizia penitenziaria per poi procedere alle sanzioni. Al Dap si spiega anche che «profonda irritazione» è stata espressa anche dalle sigle sindacali della Polizia penitenziaria «più rappresentative» di quella a cui è attribuita la pagina Facebook.



Il ministro della giustizia Andrea Orlando ha convocato per domani il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, per avere elementi sull'inchiesta interna e valutare i provvedimenti da adottare in seguito agli «intollerabili commenti» pubblicati sulla pagina Facebook del sindacato di polizia penitenziaria Alsippe.
Il guardasigilli, riferisce una nota del ministero, convocherà inoltre nei prossimi giorni le sigle sindacali della polizia penitenziaria «per discutere dell'accaduto e di come evitare che simili inqualificabili comportamenti possano ripetersi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA