Agrigento, cadono calcinacci in classe: ferito un bimbo disabile e la maestra

Agrigento, cadono calcinacci in classe: ferito un bimbo disabile e la maestra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 11:51
Un edificio di 62 anni, ma senza problemi apparenti nonostante l'età. Eppure un alunno disabile e la sua maestra di sostegno sono rimasti feriti nell'Agrigentino per il crollo di intonaco e calcinacci dal tetto dell'aula nel plesso Don Bosco di via Della Grazia, a Favara.



Il bambino, 11 anni, romeno, poche ore dopo essere giunto all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni: se l'è cavata con alcune escoriazioni e qualche ematoma. La maestra, invece, è rimasta in osservazione nel nosocomio, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. L'alunno era rientrato in classe, al primo piano dell'edificio, e si era appena seduto quando si è verificato il cedimento.



Tanta la paura per lui e per tutti i gli alunni della V A. Gli insegnanti hanno immediatamente evacuato le nove classi della elementare e una della materna, prima che in via Della Grazia arrivassero i vigili del fuoco di Agrigento (che hanno interdetto l'ingresso al primo piano), i carabinieri, il dirigente scolastico Brigida Lombardi, il sindaco Rosario Manganella e il responsabile sicurezza della scuola, Riccardo Lo Brutto.



«Quello che è accaduto è strano. È stato accertato anche dai responsabili dell'ufficio tecnico - ha spiegato il sindaco Manganella - che il tetto di quella classe era in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano, invece, vecchi segni di infiltrazione d'acqua». Da lunedì mattina, oltre ai controlli già effettuati, i tecnici del Comune saranno alla Don Bosco, ha aggiunto il sindaco, per compiere ulteriori verifiche. Secondo il dirigente scolastico «è tutto sotto controllo. L'istituto continuerà a funzionare. Domani sarebbe rimasto comunque chiusa perchè sabato. Lunedì i bambini andranno a scuola e poi si stabilirà dove ci sono i posti per ospitarli temporaneamente».



È probabile che le classi del primo piano vengano temporaneamente trasferite al plesso San Domenico Savio di via Palma Oliva.
La Don Bosco è stata realizzata nel 1953. Ha un tetto in canne, sul quale era stato sistemato l'intonaco. Secondo gli accertamenti del responsabile della sicurezza, non c'erano infiltrazioni d'acqua, nè tanto meno umidità.