Si torna in città, bollino rosso sulle autostrade: da nord a sud traffico intenso

Si torna in città, bollino rosso sulle autostrade: da nord a sud traffico intenso
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Agosto 2014, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 14:27
Erano da 'bollino rosso' le previsioni del traffico sulle strade e autostrade italiane, e sono state rispettate. Centinaia di migliaia di automobilisti e famiglie al seguito si sono infatti messi in marcia, nella prima parte della mattinata con ripresa nel pomeriggio, soprattutto lungo i percorsi tirrenici e adriatici verso le città di partenza abbandonando i luoghi della vacanza. Non ci sono stati disagi particolari, il tempo del resto rispetto a ieri si è rimesso al meglio un pò dappertutto, nè rallentamenti eccessivi, anche se qualche coda inevitabilmente si è creata.



A sorpresa, nonostante i tempi di crisi, il flusso dei transiti delle auto in circolazione sono complessivamente risultati superiori del 3% rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. Forse un timido segnale di ripresa e di fiducia nei prossimi mesi, ha spinto molti a non privarsi di qualche giorno di relax al mare o in montagna, o semplicemente di fuga dai soliti paesaggi urbani.



Boom di passeggeri anche nelle stazioni dove si sono messi in movimento circa 750 mila passeggeri in questo week-end. Da venerdì 22 agosto al pomeriggio di oggi, le strade e autostrade più frequentate sono state il Grande Raccordo Anulare di Roma con 294 mila transiti, l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 245 mila, l'A91 Roma-Fiumicino con 175 mila, la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga in Lombardia con 150 mila, e il tratto laziale della SS1 «Aurelia» con 123 mila.



Tra le strade statali, i flussi maggiori hanno riguardato la SS36 con 40 mila transiti, la SS16 «Adriatica» con 31 mila, il raccordo autostradale 13 'A4-Triestè con oltre 30 mila veicoli (+4,4% rispetto al 2013) e la SS379 «Egnazia e delle Terme di Torre Canne» con 29 mila. Traffico sostenuto, ma senza emergenze, anche in Sicilia dove sull'autostrada A29, in provincia di Palermo, hanno transitato 28 mila veicoli con un incremento del 5,2% rispetto al 2013. Sulla A19, sempre in provincia di Palermo, i transiti alle ore 17 sono stati 26 mila, anche in questo caso superiori del +9% rispetto allo scorso anno. In Sardegna, sulla SS131 in provincia di Cagliari sono transitati oltre 16 mila veicoli e sempre a Cagliari, sulla SS125 «Orientale Sarda» 15 mila.



In Calabria, sulla SS 682 «Jonio-Tirreno» sono passati 10 mila veicoli; sulla SS280 «dei Due Mari» 9 mila; sulla SS182 «delle Serre Calabre» 8 mila con un incremento medio del +1,5%.
Le stazioni maggiormente prese d'assalto - secondo quanto risulta a 'Viabilità Italià - sono state quelle di Milano e Roma dove sono stati previsti in partenza ed in arrivo, rispettivamente, 180 mila e 220 mila viaggiatori, a cui si aggiungono le migliaia di passeggeri che per le gite di un solo giorno hanno scelto i treni regionali. Fino alle 23 di questa sera è vietata la circolazione dei camion pesanti. Domani, invece, la giornata sarà da 'bollino giallò con gli ultimi rientri, la ripresa del transito dei mezzi pesanti, e le partenze di chi ha scelto il più tranquillo inizio settimana per entrare ufficialmente in vacanza cercando di godersi questo scampolo d'estate che, mai come questo anno, è stata funestata dal maltempo e dall'assenza del 'solleonè.