​Concordia: da martedì al via le ricerche di Russel Rebello, l'unico disperso

La Concordia e nel riquadro il disperso Russel Rebello
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Agosto 2014, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 17:13

La Protezione civile, insieme alla Capitaneria di Porto di Genova, ha annunciato la messa in sicurezza della Costa Concordia e la conseguente possibilit di iniziare le ricerche del corpo di Russel Rebello.

Il cameriere indiano, infatti, è l'unica vittima dell'inchino al Giglio che risulta ancora dispersa. Il giorno stesso dell'arrivo la Concordia è stata fasciata con un primo strato di panne per evitare la dispersione di materiale in acqua, lunedì è stata circondata con un secondo strato, ancorato al fondale mediante corpi morti. Poi sono iniziati i sopralluoghi necessari per effettuare le ricerche del corpo di Russel Rebello.

I sopralluoghi sono terminati il 30 luglio. Le ricerche, di cui è responsabile la Capitaneria di Porto di Genova, partiranno il 5 agosto dai ponti 3 e 4 della nave, che all'Isola del Giglio erano sommersi e di difficile accesso. Entro quella data saranno predisposte le strutture logistiche necessarie per le operazioni. Dopo il 15 agosto inizieranno i lavori di alleggerimento della nave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA