Parigi, soldi da Gheddafi per campagna Sarkozi, fermato ex ministro Claude Gueant

Parigi, soldi da Gheddafi per campagna Sarkozi, fermato ex ministro Claude Gueant
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 13:57

L'ex ministro francese dell'Interno, Claude Gueant, è stato posto in stato di fermo nel quadro delle indagini sui presunti finanziamenti di Muammar Gheddafi alla campagna presidenziale del 2007 di Nicolas Sarkozy: è quanto riferisce Le Monde.fr.

L'ex ministro dell'Interno, Claude Guèant, uno dei più stretti collaboratori di Nicolas Sarkozy e uomo di peso del precedente governo neogollista, è stato posto in stato di fermo oggi, intorno alle 6.45 del mattino, nel quadro delle indagini sui presunti finanziamenti di Gheddafi alla campagna presidenziale che portò Sarkozy all'Eliseo.

In particolare, gli inquirenti stanno interrogando Guèant sulla somma di oltre 500.000 euro versata sul suo conto nel marzo del 2008. L'ex ministro e strettissimo consigliere di Sarkozy ha sempre giustificato quella somma evocando la vendita ad un avvocato di due quadri del pittore olandese Andries van Eertvelt.

Gli inquirenti si chiedono se quello studio legale non sia però solo una semplice copertura e se la vendita delle opere d'arte non nasconda invece movimenti di fondi sospetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA