Civita di Bagnoregio patrimonio dell'umanità?
Dopo la mobilitazione, prima apertura dell'Unesco

Civita di Bagnoregio patrimonio dell'umanità? Dopo la mobilitazione, prima apertura dell'Unesco
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 10:00
Sul fascino e la bellezza di Civita di Bagnoregio, paese unico aggrappato a una roccia di tufo non lontano da Viterbo, nessuno ha dubbi. Ora la Regione sta guidando una mobilitazione per chiedere il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco di quella che viene anche chiamata «la città che muore». Su change.org è stata pubblicata una petizione che in un batter d’occhio ha già raccolto 3.000 firme. Sono arrivate le adesioni di numerose personalità: da Giorgio Napolitano a Bernardo Bertolucci, da Umberto Eco ad Andrea Carandini, da Ennio Moricone a Giuseppe Tornatore che a Civita di Bagnoregio ha girato alcune delle scene più belle del film ”L’uomo delle stelle”.



Giovanni Puglisi, presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, ha già fatto un’apertura spiegando: «La candidatura di Civita da Bagnoregio a sito patrimonio Unesco lanciata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal sindaco della città, Francesco Ghigliotti, è solida ed ha tutte le carte in regola per superare le fasi dell'iter necessario ad ottenere questo prestigioso riconoscimento».



Ha commentato Zingaretti: «Quella di Civita di Bagnoregio può diventare una battaglia importante per la città, ma anche un simbolo per affermare nel Lazio e in Italia un nuovo modello di sviluppo fondato sulla forza della bellezza e della storia». Chi vuole sostenere la candidatura di Civita di Bagnoregio può farlo aderendo alla petizione pubblicata su change.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA