Napoli, sul portone del cimitero un cartello per chi rimane chiuso dentro

Il cartello appeso al cimitero di Napoli
di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Agosto 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 21:15

“Per chi rimane chiuso in questo edificio chiamare questi numeri... “. E gi di seguito un cellulare e due numeri con il prefisso 081, quello di Napoli.
Il cartello, mezzo strappato e scritto con un pennarello di fortuna, è appeso infatti sul portone del cimitero Santa Maria del Pianto, anzi proprio nell’edificio dove arrivano le salme prima di essere interrate. Non è uno scherzo. Anzi, come recitava la pubblicità della compagnia telefonica "Una telefonata ti allunga la vita".

Già, perché l’edificio chiude tutti i giorni alle 18,30 e a quanto pare c’è il rischio che parenti e amici del “caro estinto” attardandosi possano rimanere chiusi all’interno. Così sorveglianti e custodi del camposanto, che si trova sopra Poggioreale, sono corsi ai ripari: hanno rimediato un foglio di carta, un pennarello e un po’ di nastro adesivo per i pacchi e poi hanno confezionato, con tanto di correzione e cancellatura, la comunicazione di “servizio”.

Ovviamente il cartello sta scatenando le più diverse reazioni: qualcuno, molto superstizioso, attua tutti gli scongiuri del caso; qualcun’altro ci ride su immaginando le telefonate dei defunti che proprio non ci stanno a rimanere chiusi in quel posto. Ma c’è anche chi si indigna per il mancato rispetto di un posto sacro che non merita un cartello del genere.

Una cosa, però, va detta: i telefoni funzionano perfettamente. Ai numeri fissi rispondono i custodi e al cellullare un gentilissimo sorvegliante pronto a dare tutte le indicazioni. Vedi Napoli e poi muori... ma se hai il cellullare puoi pure resuscitare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA