Bari, esplosione in fabbrica fuochi d'artificio: sette morti e quattro feriti

Bari, esplosione in fabbrica fuochi d'artificio: sette morti e quattro feriti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 22:47

E' salito a 7 morti e quattro feriti il bilancio dell'esplosione avvenuta nella fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella di Modugno. Abitualmente in fabbrica lavorava una decina di persone.

L​a fabbrica si trova poco fuori dell'abitato di Modugno, in direzione di Bitritto, ed è in una zona di campagna circondata da un boschetto che ha preso fuoco in seguito all'esplosione. Sul posto, oltre alle squadre dei vigili del fuoco al lavoro da terra, sono arrivati anche due Canadair. Secondo una prima ricostruzione, ad esplodere per primo sarebbe stato un furgone e successivamente la deflagrazione si sarebbe estesa a tutta la fabbrica. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118.

«Ci vorranno almeno 24 ore affinché i vigili del fuoco possano accedere in sicurezza nella struttura, che è crollata», ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, durante un sopralluogo. «Solo allora - aggiunto - si potrà fare un bilancio delle vittime che ad ora appare tragicamente alto».

L'esplosione è avvenuta poco dopo le 12,30 e ha sollevato un'enorme colonna di fumo.

E' stata avvertita in tutto il paese e anche negli abitati vicini. «Lo spostamento d'aria è stato pazzesco» racconta Mariella, una signora che abita poco distante e che è accorsa a vedere cosa sia successo. «Credevo fosse caduto un elicottero - dice - poi abbiamo pensato fosse crollato un palazzo». «Ho avvertito tre distinte esplosioni in rapida successione ed ho subito pensato a Bruscella», racconta Luigi, un ragazzo di 24 anni, «ho amici lì dentro che ci lavorano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA