Botti di Capodanno, torna il pericolo dei "fuochi killer": i consigli della Polizia di Stato

Botti di Capodanno, torna il pericolo dei "fuochi killer": i consigli della Polizia di Stato
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 19:27

Come utilizzare i botti di Capodanno divertendosi in sicurezza. Per evitare che i giorni di festa si trasformino in disavventure, ecco i consigli degli artificieri della Polizia di Stato, chiamati a contrastare il mercato illegale dei fuochi pirotecnici e ad intervenire sugli ordigni inesplosi all’indomani della notte di San Silvestro.

Le regole da seguire sono poche.

Occorre innanzitutto usare il buon senso e ricordarsi che i botti sono giochi fino a un certo punto. Maneggiarli è comunque pericoloso, lo si vede da quanto siano intasati, ogni anno, i pronto soccorso degli ospedali, con gente ferita a chiedere aiuto. Evitare tassativamente di prendere in mano tutto ciò che è vietato, i cosiddetti 'botti killer', ribattezzati ogni volta con nomi nuovi, ma nella sostanza sempre i soliti ordigni con vere e proprie miscele esplosive. Detenere i fuochi del mercato clandestino, inoltre, può portare fino all’arresto. Usarli vuol dire mettere a rischio la propria vita: il materiale esplodente che contengono può essere letale.

Dal gioco pericoloso alla necessità di usare prudenza e delle accortezze per chi decide di salutare il nuovo anno con botti regolari. Gli articoli pirotecnici vanno acquistati solo da rivenditori autorizzati, non sulle bancarelle. Bisogna fare attenzione poi, che sulla confezione il prodotto abbia il marchio CE e l’etichetta con il decreto ministeriale che ne autorizza il commercio. E' importante, prima di farne uso, leggere bene le istruzioni su come utilizzare i fuochi.

Evitare di far scoppiare i botti in posti chiusi o sui balconi delle abitazioni, il luogo indicato, se proprio si deve, è un grande spazio all’aperto, con i ‘giochi’ sempre lontani dal corpo ( frequenti sono le lesioni alle mani e agli occhi ) e senza dimenticare di indossare un abbigliamento consono, evitando quindi tessuti facilmente infiammabili come pile e tute acetate.

Mai perdere di vista i bambini e mai farli avvicinare ai botti. Verso di loro l'attenzione dei genitori deve essere massima. Per un po' di divertimento, è sufficiente farli giocare con una girandola.

Infine, non va dimenticato il cosiddetto ‘pericolo del giorno dopo’, quando la gente scende in strada, torna a popolare le piazze e si reca nei parchi. E’ tipico in questi momenti ritrovarsi vicino il classico ordigno inesploso. E’ importante non avvicinarsi e non tentare di raccoglierlo. L’unica cosa da fare è avvisare subito, con una telefonata, il 113.