Belluno, si ribalta pullman di baby-nuotatori: tre bimbi gravi

Il pullman ribaltato nel bellunese
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 17:11

I tre feriti pi gravi nell'incidente del pullman avvenuto a Feltre sono stati trasportati negli ospedali di Feltre e Belluno. Meno serie le condizioni di una quarta persona trasportata a Treviso. Tutti gli altri feriti - più di una decina - si trovano in osservazione in vari ospedali delle province di Treviso e Belluno.

L'incidente Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il pullman aveva caricato il gruppo di giovani nuotatori insieme ad alcuni genitori e preparatori prima a Cavalese e poi a Trento, per poi dirigersi verso Lignano. Complessivamente a bordo si trovavano 40 persone. Il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente, adagiandosi su un fianco. Parte del tetto ha schiacciato alcuni sedili.

Gravi tre bimbi «Sono tre i bambini in codice rosso arrivati all'ospedale di Feltre, uno è in sala operatoria con la milza rotta, uno in neurochirurgia e l'ultimo viene trasportato in questi minuti all'ospedale di Treviso in eliambulanza per un trauma addominale». Ad affermarlo è Lorenzo Tognon della direzione medica dell'ospedale di Feltre (Belluno). I tre bambini fanno parte di un gruppo di 20 persone (16 i ragazzi) che è stato medicato nella struttura. Sono le vittime dell'incidente alla corriera, uscita di strada e ribaltatasi sulla statale feltrina nel primo pomeriggio.

Baby-nuotatori I bambini erano attesi al villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, dove sono in programma, da domani fino al 2 giugno, le finali nazionali dei campionati italiani di nuoto organizzati dal Csi, il centro sportivo italiano. Nel villaggio olimpico della Ge.Tur. stanno arrivando atleti da tutta Italia. In vasca nei prossimi giorni scenderanno 1.035 nuotatori, maschi e femmine, dagli 8 ai 16 anni. Le gare si terranno nella piscina olimpica del villaggio e gli atleti con gli accompagnatori saranno ospitati nelle strutture della Ge.Tur, dove il Csi organizza le finali da circa 8 anni. Dal Trentino era atteso l'arrivo dei gruppi di cinque scuole di nuoto.

Anche l'autista del pullman è rimasto ferito, in modo serio. Contrariamente alle prime informazioni, che davano l'uomo illeso, il conducente, un 60enne italiano, ha riportato numerose fratture e in queste ore sta terminando gli accertamenti diagnostici all'ospedale di Feltre, dove sono stati inizialmente accolti 21 dei feriti. Dei più gravi, solo uno, una ragazzina, si trova ancora ricoverata qui in rianimazione, dopo un delicato intervento subito alla milza. Un secondo ragazzo, sempre con un grave trauma addominale, è stato portato a Treviso, un terzo, con un serio trauma cranico, all'ospedale di Belluno. Questi ultimi tre sono in prognosi riservata. Fonti della direzione ospedaliera di Feltre hanno riferito che sono stati intanto già dimessi, e affidati ai loro genitori, i primi cinque adolescenti che presentavano solo contusioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA