Modena, Babbo Natale cercasi: in 300 rispondono all'annuncio di un'agenzia interinale

Modena, Babbo Natale cercasi: in 300 rispondono all'annuncio di un'agenzia interinale
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 11:43
550 euro in sette giorni. E’ un lavoro, è un guadagno dopo mesi e mesi di far niente. E poi, tutto sommato, sotto barba e cappello si è irriconoscibili. Ecco cosa ha spinto in poche ore più di 300 modenesi ad aderire all’annuncio di un’agenzia interinale che cerca un Babbo Natale da piazzare nei supermercati durante gli acquisti natalizi. A rispondere a quell’annuncio sono stati tantissimi disoccupati e cassintegrati.



«Età compresa tra i 45 e i 65 anni, corporatura robusta, disponibile a lavorare nei week-end pre-natalizi fino al 24 dicembre». Questo è l’annuncio che ha riacceso la speranza di un lavoro.



Tra gli aspiranti Babbo Natale c’è un po’ di tutto, dai tanti laureati a spasso fino ai professionisti a corto di incarichi. Colletti bianchi con titoli ma senza entrate. Come ha illustrato Il Messaggero la crisi nella galassia degli autonomi è più nera che mai. Nel 2012, 20 mila avvocati hanno fatturato zero e il 27% di architetti e ingegneri vive in condizioni economiche al di sotto della soglia di povertà. Ecco perché non stupisce che a far la fila per un posto da Babbo Natale ci siano proprio tutti. Dai ragionieri, agli impiegati, fino ai commerciali.



Se non sono proprio tutti a reddito zero, quelli che hanno partecipato alla selezione di Modena, si tratta comunque persone che hanno un disperato bisogno di arrotondare, di far quadrare il bilancio famigliare.



E se prima puntavano a questo tipo di lavori i professionisti del cabaret o dell’animazione, adesso è un’opportunità a cui guarda una fetta di lavoratori molto più ampia.