Anm, Sabelli attacca il governo: «Ci delegittima, più attenta a intercettazioni che alla mafia»

Anm, Sabelli attacca il governo: «Ci delegittima, più attenta a intercettazioni che alla mafia»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 10:57
Le toghe all'attacco del governo. A rimproverare la politica per la «troppa enfasi» con cui si è concentrata sul nodo delle intercettazioni i è il presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm) Rodolfo Sabelli, che fa notare come tutto questo avvenga nonostante una criminalità organizzata «diffusa ormai in ogni ambito e le forme di pesante devianza infiltrate nel settore pubblico e dell'economia».



Il tema delle intercettazioni «ha finito con l'assumere una centralità che risulta persino maggiore dell'attenzione dedicata ai problemi strutturali del processo e a fenomeni criminali endemici», ha sottolineato Sabelli, lamentando anche la disorganicità degli interventi nella materia penale e chiesto misure per l'efficienza.



Secondo il leader dell'Anm non solo sono «indifferibili» le riforme dirette a restituire alla giustizia la sua efficacia, ma serve «una pluralità di interventi coerenti e coraggiosi». Invece proprio nella materia penale si sta procedendo con progetti che «appaiono disorganici e troppo timidi».



In particolare la riforma del processo penale apporta solo alcune «migliorie» non la «soluzione sistematica dei mali» che affliggono i giudizi; e alcune sue innovazioni, a cominciare dall'imposizione di nuovi termini per l'esercizio dell'azione penale, possono persino «creare disfunzioni ulteriori».




© RIPRODUZIONE RISERVATA