Morto Angelo Bernabucci: addio al mitico Finocchiaro di “Compagni di scuola” di Verdone

Angelo Bernabucci in Compagni di scuola
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 11:22

Angelo Bernabucci morto. All'et di 70 anni scomparso l'attore romano diventato famoso soprattutto per la sua parte nel film "Compagni di scuola", in cui interpretava il macellaio Walter Finocchiaro.

Il primo a darne notizia, via Twitter, è stato il critico cinematografico Marco Giusti. Bernabucci viveva nella sua casa di via Giulia. Da mesi era ricoverato all'ospedale "Fatebenefratelli" di Roma.

Bernabucci emerse nel cinema quando Carlo Verdone, suo amico, gli ha proposto di sostenere una parte tra le principali nel suo film Compagni di scuola (1988), dopo aver intuito le sue doti comiche assistendo ad una conversazione tra lui e i titolari di un'officina nei pressi di piazza Farnese.

Da allora è stata una carriera in continua ascesa, che gli ha permesso di essere conosciuto ed apprezzato per le sue caratteristiche di ruvido e verace personaggio romano.

Bernabucci ha recitato in 22 tra film e serie televisive, fra cui per tre volte nel celeberrimo "Fantozzi" di paolo Villaggio. L'ultima sua parte è stata in una miniserie tv, "L'uomo sbagliato" di Stefano Reali, nel 2005.

I funerali si terranno lunedì 28 alle 10 nella Chiesa di San Lorenzo in Damaso.

Il ricordo di Carlo Verdone

Il ritratto di E. Gregori

© RIPRODUZIONE RISERVATA