Migranti, Alfano: «Dalla Libia in arrivo un'ondata». Quattromila soccorsi nelle ultime ore, un morto a Lampedusa

Angelino Alfano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Aprile 2014, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 12:50
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ribadisce che dalla Libia sono pronti a partire tra 300 e 600 mila migranti ed una stima per difetto e lo ha confermato anche il commissario Cecilia Malmstrom. L'Italia, ha detto Alfano intervistato dal Gr1, «è sotto una pressione migratoria fortissima che arriva dalla Libia».



Le navi della Marina militare San Giorgio, Espero e Sirio, con le motovedette della Capitaneria di porto, una motovedetta della Guardia di Finanza e il supporto di una nave mercantile, ieri sera e per tutta la notte hanno prestato soccorso ai migranti in arrivo dalle coste africane nel Canale di Sicilia. Nelle ultime 48 ore sono stati soccorsi 4.000 migranti, ha detto al Gr1 il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che già ieri sera, dopo il crescendo di sbarchi degli ultimi giorni, aveva riunito al Viminale tutte le forze che partecipano all'operazione Mare Nostrum, forze dell'ordine, Marina militare e Capitaneria di porto.



La notte scorsa la nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a quattro natanti sovraffollati con il supporto di motovedette della Capitaneria di porto imbarcando oltre mille persone, tra cui donne e bambini, senza salvagente personali. Mentre il pattugliatore Sirio ha portato a termine il salvataggio di 113 migranti, tutti uomini, con l'assistenza della nave mercantile City of Silon. La fregata Espero invece ieri sera ha dichiarato la situazione di emergenza in base alle condizioni di galleggiabilità di un natante con a bordo 261 persone, concludendo le operazioni di salvataggio nelle prime ore di questa mattina. La Nave San Giorgio si sta dirigendo verso il porto di Augusta per lo sbarco dei migranti come disposto dal Ministero dell'Interno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA