Angela Merkel a Ischia: scatta il piano di massima sicurezza, nessun saluto ad autorità locali

Angela Merkel a Ischia: scatta il piano di massima sicurezza, nessun saluto ad autorità locali
di Massimo Zivelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Aprile 2015, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 18:53

Arriva Frau Angela, Ischia è pronta ad accogliere la Merkel che assieme a suo marito Joachim Sauer trascorrerà una settimana di vacanza, come ogni anno, all’insegna di terme, relax e la buona cucina della tradizione napoletana.

Dal momento del suo arrivo all’aeroporto di Capodichino, la Merkel e suo marito saranno sotto l’ala protettiva dalla task force italo-tedesca, formata da personale dei ministeri degli Interni di entrambi i paesi.

Per la parte italiana, a collaborare con i colleghi d’oltralpe sono stati inviati anche quest’anno dal ministero dirigenti e sottufficiali provenienti dalle questure di Bolzano e Trento.

Esperti di antiterrorismo e di scorte a personalità delle istituzioni, che possono interloquire anche in tedesco con i loro colleghi delle forze di polizia e dei servizi segreti, che in parte sono a Ischia già da alcuni giorni per effettuare in maniera assai discreta sopralluoghi e bonifiche ambientali.

Il trasferimento della Merkel da Napoli sull’isola avverrà nel tardo pomeriggio, a bordo di una delle navi di linea della Medmar, con l’imbarco della macchina blindata e delle auto della scorta al porto di Pozzuoli. Destinazione Casamicciola Terme. In caso di imprevisti, il piano concordato in questura, prevede che verranno utilizzate due motovedette della guardia di finanza.

L’arrivo della Merkel in albergo (il Miramare di Sant’Angelo, da sempre il suo unico e preferito buen retiro), sarà preceduto in tarda mattinata dagli ultimi controlli e dalle bonifiche ambientali. Protagoniste in questo caso, saranno ancora le unità cinofile inviate dalla questura di Napoli con i segugi perfettamente addestrati alla individuazione di armi e congegni esplosivi.

Una volta arrivati a Sant’Angelo, l’albergo sarà raggiunto a piedi, considerata la sua posizione a picco sul mare. Poche decine di metri lungo le quali saranno dislocate le forze dell’ordine di stanza sull’isola. Uomini di polizia, carabinieri e guardia di finanza, con il compito più che altro di tenere a distanza curiosi e paparazzi. Nessun saluto ufficiale da parte delle autorità locali.