Svizzera, valanga sulle Alpi, uccisi 4 escursionisti Altri due sciatori travolti a Courmayeur

Svizzera, valanga sulle Alpi, uccisi 4 escursionisti Altri due sciatori travolti a Courmayeur
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 01:28

È di quattro morti e tre feriti gravi il bilancio di una valanga staccatasi nel pomeriggio sulla parete orientale del Piz Vilan, sopra Seewis, nel cantone dei Grigioni. La polizia cantonale ha riferito che la slavina ha travolto sette persone di un gruppo di nove sci escursionisti che stavano affrontando la discesa a un'altitudine di circa 2200 metri. I soccorritori hanno attivato un vasto dispositivo, con il ricorso a cinque elicotteri (tre della Rega, uno di Heli Bernina e uno di Swiss Helicopter).

La colonna di soccorso del Club alpino svizzero sezione Praettigau è intervenuta con otto persone e un cane da valanga.

È stata anche fornita assistenza psicologica ai due componenti del gruppo rimasti illesi.

Tutti gli sciatori erano equipaggiati con il dispositivo di ricerca persone.

Ma tre di loro al momento del recupero erano già morti. La quarta vittima è morta in ospedale. Nella zona il bollettino delle valanghe prevedeva per oggi un grado di pericolo «marcato» (valore 3 sulla scale europea di 5).

Sempre oggi altri due scialpinisti sono stati travolti da una valanga nella zona del Pavillon, a Courmayeur, frequentata dagli amanti del fuoripista. Uno di loro, un norvegese, è rimasto ferito ed è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta. Le sue condizioni non sono gravi. Il compagno è rimasto illeso. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA