Alessandria, muore dopo pranzo di Natale: 51 intossicati in casa di riposo

Alessandria, muore dopo pranzo di Natale: 51 intossicati in casa di riposo
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Dicembre 2013, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 19:25
ALESSANDRIA - I primi malesseri sono comparsi dopo il pranzo di Natale. Mal di pancia, nausea e giramenti di testa che hanno costretto molti ospiti della casa di riposo 'Leadro Lisini', di Tortona, a ricorrere alle cure dei sanitari del locale pronto soccorso. Ben 51 i casi accertati. Il più grave riguarda una donna di 80 anni che è deceduta. Per la direzione sanitaria della casa di riposo aveva gravi patologie, ma i figli hanno presentato denuncia, perchè vogliono chiarezza sulle cause della morte, e la procura di Alessandria ha aperto un'inchiesta. Il sostituto procuratore Francesca Rombolà ha disposto l'autopsia, mentre i carabinieri del Nas e i tecnici dell'Asl hanno effettuato una serie di controlli all'interno della casa di riposo, inaugurata nel 2008 e gestita dalla cooperativa sociale Kursana Piemonte ma di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.



Una struttura moderna, inaugurata nel 2008 e dotata delle migliori attrezzature. «Potrebbe trattarsi di una contaminazione accidentale esterna, forse un virus», sostiene la proprietà, ricordando che le quattro ispezioni effettuate dai Nas nel corso del 2013 hanno sempre dato esiti negativi. Le cause dell' intossicazione, per la quale sono ancora ricoverati in ospedale due anziani ospiti della casa di riposo, che non sono però in pericolo di vita, sono un mistero. «Nostra madre ha iniziato a star male la sera di Natale - dicono i figli - e quando l'abbiamo portata al pronto soccorso abbiamo scoperto che anche altri degenti della Lisino erano stati male dopo quel pranzo».



Alterazione di sostanze alimentari, lesioni colpose e omicidio sono le ipotesi di reato formulate dalla procura di Alessandria, al momento contro ignoti.
Soltanto l'esito degli esami dei campioni prelevati nella casa di riposo, nei prossimi giorni, potranno quindi far luce sulle cause di una intossicazione collettiva. I carabinieri del Nas hanno sottoposto a tampone faringeo il personale ed hanno sequestrato diversi campioni. Ad essere colpiti dai malori sono state infatti persone di diversa età e che avevano mangiato cose diverse, mentre altri ospiti che hanno partecipato al pranzo di Natale non sono stati male. «Aspettiamo l'esito degli accertamenti - si limitano a dire in procura - prima di giungere a conclusioni affrettate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA