Aeroporto Fiumicino, voli in ritardo per le raffiche di vento, allerta meteo fino a domani

Aeroporto Fiumicino, voli in ritardo per le raffiche di vento, allerta meteo fino a domani
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:52
Disagi per i viaggiatori all'aeroporto di Fiumicino colpito da un'ondata di maltempo. A causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessando il Lazio e, in particolare per il forte vento, l'Enac Civile informa che «si stanno verificando ritardi sia in partenza sia in arrivo presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino e potrebbero esserci anche cancellazioni di alcuni voli».



L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile invita, pertanto, i passeggeri con voli in programma da e verso lo scalo di Roma Fiumicino a contattare le compagnie aeree per avere informazioni sull'operatività dei propri voli.



NAPOLI

Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli tra i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento e le isole Ischia, Procida e Capri. Diverse corse di traghetti e navi veloci sono state annullate a causa del maltempo che si è abbattuto su Napoli e sulla sua provincia nel pomeriggio. Con un avviso diffuso ieri la Protezione civile della Campania ha diramato l'allerta meteo di colore arancione sull'intero territorio regionale dalle ore 12 e almeno per le 24 ore successive.



Dal pomeriggio di oggi venti forti, con rinforzi fino a burrasca, su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con possibili mareggiate lungo le coste; e dalla tarda serata , nevicate fino a 500-700 metri su Emilia-Romagna e Umbria, fino a 700-900 metri su Abruzzo e Lazio orientale e a quote oltre i 1000 metri sul Molise. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, in cui segnala per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per la Campania e le parti interne dell'Abruzzo.



EMILIA ROMAGNA

La criticità è prevista invece gialla per Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, le restanti parti dell'Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. A determinare il maltempo sulle nostre regioni, anche con un sensibile calo delle temperature, è ancora la vasta perturbazione presente sull'Europa e centrata sulla Francia settentrionale.



ALLERTA METEO

La vasta perturbazione presente sull'Europa, centrata sulla Francia settentrionale, continua a determinare condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni, apportando anche venti particolarmente forti e un sensibile calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso «un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri». I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia e Veneto, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.



Dalla tarda serata di oggi si prevedono, inoltre, nevicate fino a 500-700 metri su Emilia-Romagna e Umbria, fino a 700-900 metri su Abruzzo e Lazio orientale e a quote oltre i 1000 metri sul Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a puntualmente abbondanti sull'Emilia Romagna.
Oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per la Campania e le parti interne dell'Abruzzo. La criticità è prevista invece gialla per Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, le restanti parti dell'Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA