Sconto sulla Tari se adotti un cane: l'incentivo in un comune in provincia di Catania

Sconto sulla Tari se adotti un cane: l'incentivo in un comune in provincia di Catania
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 10:58
“Più Fido meno Tari”, è questo lo slogan con cui il consiglio comunale di Mascalucia, un paese di 30 mila abitanti in provincia di Catania, ha scelto di incentivare l’adozione di cani. Come? Proponendo uno sconto sulla tassa rifiuti per chi adotta un randagio.

La mozione è stata approvata in Consiglio comunale all’unanimità. Quanto può valere un amico a quattro zampe sulla bolletta rifiuti? Non poco. Il Comune assegnerà un contributo di 200 euro, fino a coprire al massimo un 50% dell’importo del tributo comunale Tari dovuto, a tutti i cittadini che si presenteranno in uno dei canili convenzionati col Comune per adottare un animale. Lo sconto scatterà subito, ovvero il giorno dopo l’adozione.



Il beneficio è doppio: si solleva l’amministrazione dai costi dei canili (a Mascalucia sono 156.000 euro all’anno) ma si contribuisce a dare una nuova casa a un cane abbandonato.



Il binomio adozione di un cane e sconto sulla tassa rifiuti è stato già praticato in varie realtà amministrative: dalla Liguria (Diano S. Pietro) alla Sardegna (Guspini), dal Lazio (Colleferro) fino alla Campania (Roccaspide).