Un dvd per le vittime dell'alluvione in Sardegna: il progetto #18undici

Un dvd per le vittime dell'alluvione in Sardegna: il progetto #18undici
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 15:20
Si chiama #18undici ed l’iniziativa benefica avviata da un comitato di giornalisti in sostegno alle vittime dell’alluvione che ha devastato la Sardegna il 18 novembre 2013.



Il primo progetto consiste in un Dvd che racconta, in formato multimediale e interattivo, il dramma che nell’Isola ha provocato 18 morti e incalcolabili danni. Si tratta di un reportage collettivo, un viaggio che si può percorrere su diverse strade: attraverso la lettura di alcuni approfondimenti, con la visione di servizi video e gallerie fotografiche che raccontano i danni, la disperazione delle famiglie e le prime opere di ricostruzione. Con una veste grafica intuitiva, il “lettore” può rivedere la sequenza degli eventi in Gallura, nell’Oristanese e nei paesi del Nuorese: il racconto delle prime ore, le testimonianze dei superstiti, il profilo dei morti, la conta dei danni, le prime opere di beneficenza, la grande solidarietà, le parole dei bambini e le indagini.



L'obiettivo del progetto #18UNDICI non è soltanto quello di mettere a fuoco i danni provocati dall’alluvione, ma è anche (o soprattutto) di natura benefica. Attraverso la diffusione del Dvd, e grazie al supporto di Caritas Sardegna, sarà avviata una raccolta di fondi che servirà a finanziare un’opera di ricostruzione.



Al progetto hanno dato adesione e apporto 25 giornalisti di diverse testate tra cui Tg1, Tg3, TgR Sardegna, SkyTg24 e Videolina. Gran parte del materiale utilizzato per creare i filmati e le fotogallery è stato messo a disposizione direttamente dai video operatori e dai fotografi che nei giorni dell’alluvione hanno lavorato nelle diverse zone della Sardegna. Anche i grafici, i montatori e alcuni musicisti hanno offerto gratuitamente il loro lavoro, realizzando nuovi servizi e scrivendo appositamente le colonne sonore.



La prima presentazione del Dvd #18undici si svolgerà mercoledì 23 luglio alle 19 ad Arzachena (OT), nella sala convegni delle tenute Vigne Surrau (sponsor dell’iniziativa), lungo la strada provinciale Arzachena-Porto Cervo. Il luogo scelto per la presentazione non è casuale: a pochi passi dalla cantina, infatti, scorre il Rio San Giovanni, il fiume che il 18 novembre provocò gravi danni nelle campagne di Arzachena e tese una trappola mortale a una famiglia brasiliana che abitava all’interno di un seminterrato in una borgata campestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA