Papi santi, allarme per i bus turistici a Roma

Papi santi, allarme per i bus turistici a Roma
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 12:49
Sono pi di quattromila i pullman di pellegrini attesi il 27 aprile per la canonizzazione dei due Papi. Un vero e proprio esercito (su ruote) che spaventa chi vive e lavora tra Prati e Centro Storico. Un invasione che bloccherà strade e marciapiedi, che manderà in tilt il traffico già difficoltoso per l’evento, migliaia di torpedoni difficili da gestire nel labirinto di vicoli e piazzette attorno al Vaticano. Per dare un’immagine dell’immenso flusso dei bus in arrivo, parliamo di un serpentone lungo quasi l’intero Grande raccordo anulare (68 chilometri).



LO STOP

I pullman previsti, intanto, sono già 4.000. E scatta la polemica. «Dopo il 3 maggio torneremo a chiedere che i pullman turistici non sostino nel centro - spiega l’assessore alla Mobilità del I Municipio, Anna Vincenzoni - e proporremo come alternativa di utilizzare la stazione di Eur Fermi che ha 800 punti sosta pullman, e Saxa Rubra-Tor di Quinto dove esistono ben 1.000 aree sosta». E su queste giornate “calde”, aggiunge: «I vigili urbani con unità specifiche saranno attivi anche nel contrasto all’abusivismo, un problema enorme sul quale si sta operando da tempo e con sempre maggiore insistenza. Continueremo a combattere l’abusivismo fermamente insieme a ogni forma di degrado che svilisce la nostra città. Il 27 aprile dovrà essere una giornata di festa e memorabile in positivo per pellegrini, turisti e romani».



NUMERO CHIUSO

E proprio riguardo alla sosta dei pullman il piano, con le nuove regole varate dal Campidoglio, punta a contingentare il rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe a San Pietro. Definiti permessi specifici per queste aree: Aurelia (permesso A1), Olimpico (permesso B1), Martin Luther King (permesso B2), largo Cardinal Micara (permesso B3) e Terminal Gianicolo (permesso B4). Nelle giornate di udienza, domenica e in occasione di eventi speciali si attiva questo modello di contingentamento che prevede il rilascio di un numero di permessi per queste aree pari al numero di stalli disponibili. Ad integrazione di questi interventi è prevista la gestione straordinaria come Grande Evento per i giorni: 25-26-27 aprile (giornate interessate dagli afflussi per la Canonizzazione) e giovedì 1 maggio.



AREE STRAORDINARIE

Per queste giornate vengono individuate aree di sosta straordinaria per i bus. Il sistema di offerta è stato diviso in tre gruppi da attivare in forma modulare man mano che aumenta il livello delle prenotazioni. In questo fine settimana l’accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G “Grande Evento”, al costo di 50 euro, associato ad una specifica area di sosta: dalle Terme di Caracalla a Ponte Mammolo, da largo Passamonti alla metro B Laurentina, da piazzale della Farnesina a viale Oceano Pacifico. Sono più di una ventina le aree individuate per questo grande evento, ma potrebbero non bastare: molti pullman turistici, infatti, potrebbero arrivare spontaneamente senza alcuna prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA