Papi santi, blindata la zona rossa
Sale la spesa: conto da 11 milioni

Papi santi, blindata la zona rossa Sale la spesa: conto da 11 milioni
di Marco De Risi e Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 09:22

La cifra gi salita e ora sfiora gli 11 milioni. Solo il budget a disposizione di Ama per la gestione di servizi igienici, decoro e pulizia infatti passato in tre settimane da 1,8 milioni di euro a 4,7, come comunicato dall’ad dell’azienda Daniele Fortini.

«Le ultime previsioni dicono che i turisti saranno di più rispetto a quelli ipotizzati – spiegano da Ama – quindi anche i costi saranno maggiori». Il Vicariato contribuirà alle spese dell’evento solo con 500mila euro. La zona rossa attorno al Vaticano scatterà alle 19 di sabato: lo spicchio di città che si distende dal colonnato di piazza San Pietro e che guarda al Castel Sant’Angelo, racchiuso fra le ali di via Borgo Sant’Angelo da una parte e via Borgo Santo Spirito dall’altra, fino a piazza Pia, diventerà un deserto nel cuore di Roma, abitato dagli uomini e dalle donne delle forze dell’ordine, gendarmeria pontificia e protezione civile, in attesa dell’afflusso dei fedeli che inizierà alle 5,30.

CONTROLLI

Ore di calma fino alla cerimonia delle 10 per cui monsignor Liberio Andreatta dell’Opera romana pellegrinaggi ha confermato la presenza del papa emerito Benedetto XVI. Ore di isolamento dal resto della Roma frenetica in cui l’area di massima sicurezza sarà passata al setaccio dalla Digos, dagli specialisti dell’antiterrorismo e del Ros e dalle squadre dei bonificatori che si caleranno nei tombini fino a ispezionare il sottosuolo. Mentre sui tetti si sistemeranno i tiratori scelti. Occhi puntati sulle delegazioni straniere con 19 capi di Stato. A rappresentare la regina Elisabetta, ha fatto sapere ieri l’ambasciata britannica, ci saranno il duca e la duchessa di Gloucester. La Questura, tra sabato e domenica, conta di mettere in campo più di 2000 tra agenti e carabinieri, con rinforzi dai reparti mobili di Firenze e Napoli e nuclei «di riserva»: riposi sospesi per i poliziotti romani. Molti quelli in borghese per l’antiborseggio. In loro aiuto, anche i droni, robot-telecamera dall’alto.

CHECK-POINT

Saranno 3 i varchi attraverso cui i fedeli potranno accedere alla zona transennata dopo avere passato i controlli al metaldetector: su via della Conciliazione (tra via Traspontina e largo Giovanni XXIII), via Traspontina (altezza via della conciliazione) e via San Pio X. La Polmare pattuglierà il Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Umberto I. Saranno rafforzati i controlli ai caselli autostradali d’ingresso nella Capitale e in corrispondenza dei principali svincoli del Gra; nelle stazioni e negli aeroporti. Sono attesi 60 voli charter di pellegrini, oltre alle navi a Civitavecchia. Cinque i treni speciali - e forse un sesto - più 1700 pullman che arriveranno solo dalla Polonia, paese di Wojtyla. C’è un modo rapido, infine, per avere informazioni sull’evento in tempo reale. Con la App di «Moovit» l’Agenzia per la mobilità metterà online gli aggiornamenti sul trasporto pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA