Moroder, ritorno in musica: dopo 30 anni il nuovo album "Dejà vu"

Moroder, ritorno in musica: dopo 30 anni il nuovo album "Dejà vu"
di Simona Orlando
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 23:51 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 02:20
Tutti conoscono Giorgio Moroder, senza saperlo. È il creatore della disco music e il pioniere dell’elettronica, colui che, aggiungendo un clic al mixer 24 tracce, generò una rivoluzione. Ha collaborato con Barbra Streisand, Elton John, Cher, Freddie Mercury, Blondie, David Bowie, negli anni '70 scoprì Donna Summer e scrisse brani come "I feel love" e "Hot Stuff", firmò le musiche di "Scarface", "Fuga di mezzanotte", "Flashdance", "Top Gun", "American Gigolo", "La Storia Infinita", incassando tre Oscar, quattro Golden Globe, tre Grammy e più di cento tra dischi d'oro e di platino. E’ un nome planetario e tutto italiano, nato ad Ortisei 75 anni fa, partito presto per le avventure avanguardistiche berlinesi e poi statunitensi. Una storia di successo, oblio e ribalta la sua. È stato ripescato dai Daft Punk nel 2013 nel pluripremiato disco "Random Access Memories", dove spicca la sua voce: «Il mio nome è Giovanni Giorgio, ma tutti mi chiamano Giorgio», presentazione ufficiale di chi sta da sempre dietro le quinte e tributo all’uomo che inventò il suono del futuro.

ALBUM



Il 16 giugno esce il suo primo album dopo trent’anni, titolo "Déjà vu". Spiega Moroder, in Italia per promuoverlo e per lanciare i due concerti, 24 luglio a Roma Villa Ada, 25 a Milano: «Non ho scelto io di tornare, qualcun altro ha scelto per me. Avevo ripreso a fare il dj da qualche mese quando i Daft Punk mi chiamarono». Poi sono piovute offerte, dai remix di Lady Gaga e Tony Bennett a quello dei Coldplay, e l’occasione di un album per la Sony, dodici brani impacchettati con una sfilza di popstar tutta al femminile: Britney Spears, Sia, Charli XCX, Kylie Minogue, Kelis. Certo il metodo usato è diverso dall’epoca: «Gli artisti sono troppo impegnati. Non parli direttamente con loro ma con gli intermediari e i brani si fanno a distanza, non si sta tutti insieme chiusi in uno studio. Per chiudere questo disco ci ho messo due anni, con Donna Summer impiegavamo tre settimane». E anche l’elettronica è tutta un’altra musica, più commerciale, slegata dalla moda e dai movimenti culturali. I dj sono divi e i febbricitanti del sabato sera non possiedono più i dischi, scaricano file o li ascoltano in streaming. Ma Moroder viene ancora chiamato in consolle ai festival perché «nella dance non importa dove vivi, chi sono i tuoi amici, se hai 74 o 24 anni». Si sente ancora parte di questa generazione. Lo vogliono Lana del Rey, Skrillex e Pharrell Williams e i progetti all’orizzonte sono tanti. A cominciare da un inno italiano: «Anni fa provai a scriverne uno, ma non ha funzionato. Lo mandai a Bernasconi, braccio destro di Berlusconi. Gli piaceva ma non andò in porto. Ora ho idee per farne uno nuovo, se Renzi fosse interessato». La politica in salsa disco non gli si perdonerebbe, indigeribile come la produzione di Sabrina Salerno negli anni ‘80. Moroder è stato stimato e accolto nella setta del rock anche perché scriveva e componeva, non produceva solo, aveva una visione di come applicare la tecnologia alla musica, e apriva la strada, non la seguiva.

In vista c’è la colonna sonora di un blockbuster americano e del videogioco "Tron", forse un talent e un musical con i suoi pezzi famosi, stavolta senza grandi nomi, per raccontare la vera storia dietro le canzoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA