Da Monica Bellucci a Angelina Jolie, la donna in tuxedo è un cult dell'erotismo

Monica Bellucci e Angelina Jolie con lo smoking
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Novembre 2014, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 14:50

​ROMA - Ieri lo indossavano Marlene Dietrich e Catherine Deneuve, oggi calza a pennello sui fisici di Monica Bellocci, Angelina Jolie, Penelope Cruz e tante altre. Stiamo parlando dello smoking che ormai si sa, nonè fashion solamente per gli uomini, anzi. Le donne chiuse in uno smoking sono un topos di eleganza ed erotismo.


Merito del mito androgino e misterioso della divina Marlene, delle algide regine di Helmut Newton, delle silohuette dei modelli cult disegnati da Yves Saint Laurent, per poi entrare nelle collezioni di molti altri colleghi.

Con diverse sfumature e interpretazioni, lo smoking è una diffusa tentazione a Hollywood e nello star system. Per alcune, proprio come accade per Monica Bellucci e Angelina Jolie, addirittura un cavallo di battaglia.

E più sono le curve, più la sfida a enfatizzarle sotto un paio di pantaloni con la banda nera e la giacca maschile, anche indossata a nudo, è allettante. A chi sta meglio, bionde o brune? Le bellezze latine sono le fan numero uno del tuxedo da sera, ma le colleghe dai colori chiari non temono la concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA